Pubblicato un avviso finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione del Programma “Scuola e Città” 2022/2023

Domande entro le ore 13 di sabato 17 settembre

Livorno, 2 settembre 2022 - Il Comune di Livorno propone annualmente alle scuole livornesi un ampio programma di iniziative educative e formative nell’ambito del progetto Scuola e Città realizzato a cura dell' Ufficio Sistemi Scolastici Integrati - Rete scolastica CRED e CIAF e coordinato dalla Dr.ssa Sonia  Manetti.

Il programma Scuola e Città - rivolto alle classi delle scuole del territorio del Comune di Livorno statali e paritarie di ogni ordine e grado e dell' infanzia comunale - è lo strumento che il Comune offre per sostenere l’offerta formativa, l'innovazione didattica, per implementare i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e sostenere le famiglie nei loro compiti educativi, con l'obiettivo di favorire i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Al fine di rendere l’offerta di Scuola e Città 2022/2023 maggiormente diversificata, sviluppando nuove sinergie e rafforzando il rapporto con il territorio, l'Amministrazione comunale ha avviato una selezione per l’individuazione di enti del terzo settore - di cui al D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) - con i quali realizzare un percorso di co-progettazione per la definizione e la eventuale realizzazione di percorsi laboratoriali scolastici nell’ambito del Programma che prevede 4 specifiche aree tematiche su cui articolare l'offerta educativa/formativa:

• Area Tematica n. 1
    SALUTE, BENESSERE A SCUOLA, E CONTRASTO AD OGNI DISCRIMINAZIONE
  • Area Tematica n. 2
    STORIA, CULTURA E MEMORIA DEL TERRITORIO
  • Area Tematica n.3
    MONDO ANIMALE, AMBIENTE, SCIENZA E TECNOLOGIA
  • Area Tematica n.4
    LINGUAGGI MUSICALI, ARTISTICI, CINEMATOGRAFICI E TEATRALI

Il programma si articolerà in 2 sezioni che prevedono:

• alla sezione n.1 la raccolta di progetti coordinati direttamente dal CRED (progetti realizzati da enti del terzo settore che prevedono, per la loro realizzazione, un co-finanziamento e progetti promossi da altri settori dell’Ente, da altri Enti pubblici e Istituzioni o rientranti in specifici accordi e protocolli stipulati dall’Amministrazione Comunale che non comportano oneri a carico della stessa)
  • e alla sezione n.2 la raccolta delle offerte dei progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ex L. 107/2015.

L'avviso completo e la determina di approvazione sono pubblicati nell'Area Tematica Educazione e Scuola > Cred e Ciaf > Scuola e Città

Le domande potranno essere presentate unicamente on line, con accesso autenticato (SPID - CIE - CNS) sullo Sportello del cittadino > sezione Scuola e città, entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 17 settembre.

Per  informazioni e chiarimenti:
Cecilia Testa
Email: cred@comune.livorno.it