"Nidi gratis", domande dal 29 maggio al 30 giugno sul portale regionale. Tutte le informazioni utili

Dal 29 maggio al 30 giugno si può presentare domanda sul portale regionale

Livorno, 26 maggio 2023 - È stato pubblicato sul sito della Regione Toscana il bando "Nidi gratis". Ecco tutte le informazioni utili.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Si ricorda alle famiglie che dalle ore 9.00 di lunedì 29 maggio 2023 fino alle ore 18.00 di venerdì 30 giugno 2023 i cittadini con ISEE fino a 35.000,00 euro potranno presentare la domanda per accedere alla misura NIDI GRATIS.
Attenzione. In caso di compilazione della domanda l’ultimo giorno disponibile, l’applicativo segnalerà il tempo rimanente per poter presentare domanda entro le ore 18.00 e allo scadere dell'orario bloccherà la compilazione e l’invio. Non saranno accolte domande presentate dopo il 30 giugno ore 18.00.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite l'applicativo regionale disponibile al link https://www.regione.toscana.it/scuola/app-NidiGratis  seguendo le istruzioni contenute nella guida disponibile al link https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis Per l'accesso al portale regionale occorrono le credenziali SPID, CIE o CNS (tessera sanitaria attivata + lettore di smart card).

FAC SIMILE: per calcolare correttamente i valori finanziari richiesti dal portale, è fondamentale l'utilizzo delle tabelle predisposte dagli uffici comunali (cliccare qui per scaricare il pdf). Una volta individuata la tabella relativa al nido, in base al valore ISEE il richiedente troverà nella riga della tabella tutti i valori (già calcolati) da inserire nel portale regionale. Chi ha già inserito la domanda senza utilizzare la tabella, e che quindi potrebbe aver commesso errori, può, entro il 30 giugno 2023, annullare la domanda tramite il portale e inserirla nuovamente con i dati corretti.

INFO E SUPPORTO
La Regione Toscana mette a disposizione un importante servizio di supporto per la compilazione della domanda: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14:30 alle 17:30 al numero 055-4387000.
In alternativa è possibile formulare quesiti all'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it. Si consiglia di scrivere alla mail per ogni domanda relativa ai requisiti di accesso e per dubbi sul beneficio.
Il Comune di Livorno metterà a disposizione un servizio integrativo per la compilazione dei dati finanziari relativi alle tariffe applicate dai servizi educativi del nostro comune:

• • servizio telefonico al n. 0586-820629, il martedì e giovedì in orario 9-13, il mercoledì in orario 14-17.
  • • servizio (solo su appuntamento: contattare 0586-820629) allo sportello in presenza, martedì e giovedì ore 11-13 dal 29 maggio 2023 al 30 giugno 2023.
    Il servizio è erogato presso il Settore Istruzione e Politiche Giovanili in via delle Acciughe 5