Pubblicato il bando per l’incarico di Garante degli Animali e quello per le Associazioni a cui affidare progetti di tutela animale

Livorno, 23 aprile 2021 – L’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico per le candidature a Garante degli Animali del Comune di Livorno.
Le domande possono essere presentate entro martedì 25 maggio.
I candidati devono essere in possesso di comprovata competenza, professionalità ed esperienza in materia.

La figura del Garante degli Animali è stata istituita dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 53 del 18 marzo scorso, con la quale è stato anche approvato il relativo Regolamento.
Il Garante opera in piena autonomia politica ed amministrativa sulle problematiche legate al mondo degli animali.
Promuove la collaborazione con enti istituzionali e associazioni al fine di favorire la tutela degli animali da affezione, contrastare maltrattamenti,   atti di crudeltà e fenomeni di abbandono; promuove campagne per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’osservanza dei principi stabiliti dalle convenzioni internazionali e per la diffusione di strumenti di conoscenza delle problematiche che scaturiscono dalla presenza animale nel contesto urbano, in modo da prevenire l’insorgere di conflittualità.
Il Garante, inoltre, promuove in città la cura e il benessere degli   animali ed una sempre maggiore collaborazione tra il canile municipale e le associazioni di volontariato presenti sul territorio, facendosi interprete e portavoce delle istanze da queste provenienti.
È eletto dal Consiglio Comunale a scrutinio segreto con la maggioranza dei due terzi dei votanti e resta in carica per cinque anni. L'incarico è conferito per un massimo di due mandati, anche non consecutivi. È previsto il rimborso delle spese sostenute per l’attività relativa alla carica.

Le candidature devono essere presentate utilizzando il modello di domanda allegato al bando e dovranno essere accompagnate da un curriculum personale dettagliato.
Candidatura e curriculum dovranno essere sottoscritti dal candidato e inviati a mezzo PEC, indicando nell’oggetto la dicitura “GARANTE DEGLI ANIMALI”, entro e non oltre il 25 maggio 2021, all’indirizzo di posta certificata  comune.livorno@postacert.toscana.it
Per le informazioni complete sulle modalità di presentazione delle domande consultare il bando con i relativi allegati, disponibile nella sezione Avvisi di questo sito.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'ufficio Tutela Animali inviando una mail all'indirizzo animali@comune.livorno.it

Il bando per i progetti delle Associazioni
Sempre nell’ambito dell’attività dell’ufficio Tutela Animali del Comune di Livorno, è in scadenza un altro avviso pubblico relativo alla selezione di progetti delle associazioni di volontariato che hanno tra le proprie finalità statutarie la tutela e il benessere degli animali.
Le domande devono essere presentate entro le ore 13 di lunedì 26 aprile.

I progetti devono essere relativi ad almeno 5 tra le seguenti attività:
    • trasporto di animali domestici per finalità di ricovero o cura;
    • cattura di animali da cortile o di altri animali non pericolosi non ricompresi in altre convenzioni;
    • recupero di esemplari in difficoltà anche per effetto di fenomeni di inurbamento;
    • servizi di pubblica utilità connessi agli animali (per esempio servizi di dog’s sitter, cura a domicilio, sostegno nella gestione domestica per cittadini in difficoltà);
    • campagne di promozione delle adozioni;
    • campagne di informazione, educazione e formazione su tematiche connesse alla tutela animale e alla corretta detenzione in presenza di specifiche competenze;
    • controlli sulla corretta detenzione dei cani in luoghi pubblici (aree a verde e spazi aperti);
    • concorso all'attuazione del piano di evacuazione del canile ed alle emergenze di Protezione Civile, limitatamente al profilo d'interesse degli animali;
    • in collaborazione con l’ufficio Tutela animali, censimento delle colonie feline;
    • altra attività proposta dall’Associazione.

Nei progetti presentati le associazioni dovranno illustrare le modalità organizzative che intendono adottare per le attività prescelte. Le diverse attività saranno avviate su richiesta dell’Ufficio Tutela Animali, che garantirà la loro distribuzione a rotazione tra le diverse associazioni partecipanti, anche in collaborazione tra loro.

“Lo schema di convenzione che proponiamo alle associazioni – dichiara Libera Camici, vicesindaca con delega alla tutela degli animali - presenta una formula nuova, perché non ci prefiggiamo di selezionare necessariamente una sola associazione, la “migliore", in grado di svolgere tutte le attività, bensì cerchiamo di dar voce a tutte le associazioni animaliste che parteciperanno al bando, nella consapevolezza che la pluralità è un valore e che, per amore degli animali, anche una piccola associazione può fare molto. Importante poi è imparare a fare rete, tutti assieme: Comune, Associazioni, Garante per la Tutela degli Animali. Teniamo molto a che sia dato il giusto riconoscimento all'associazionismo animalista e all'attività che questo svolge quotidianamente sul territorio per aiutare gli animali”

Le Associazioni di Volontariato interessate dovranno presentare apposita domanda firmata, completa della documentazione indicata nel bando, entro e non oltre le ore 13 di lunedì 26 aprile, tramite PEC indirizzata a: “Ufficio Tutela Animale” all’indirizzo di posta certificata comune.livorno@postacert.toscana.it
Nella domanda, con allegato il progetto, dovrà essere indicata, oltre al nominativo del mittente, l’annotazione: "AVVISO PER SELEZIONE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER ATTIVITÀ INTEGRATIVE PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI".
Anche per questo bando ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail all'Ufficio Tutela Animali, all’indirizzo animali@comune.livorno.it