“La psicopandemia fra i giovani. Immaginare e costruire un futuro che faccia meno paura”, l'intervento di Stefano Romboli, Garante Infanzia e Adolescenza

Livorno, 13 maggio 2022  – Il Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Livorno Stefano Romboli interviene sull'indagine “Psicologi e pandemia”:

“L'indagine “Psicologi e pandemia” a cura dell'ordine degli psicologi della Toscana, presentata il 10 maggio presso la Regione Toscana a Firenze, fornisce una fotografia di cosa è successo in Toscana nel periodo dell'emergenza sanitaria (marzo 2020 - febbraio 2022).
Come è ovvio e scontato si registra un fortissimo aumento di richieste, in generale e in tutte le fasce d'età. Soprattutto gli adolescenti: sono loro a convivere con maggiori disagi e malesseri psicologici: in fortissimo aumento i sintomi ansiosi e depressivi, i problemi relazionali, le fobie sociali, i casi di autolesionismo ecc. Situazioni che emergono anche fra i bambini ma la fascia più esposta e a rischio è quella fra i 13 e i 35 anni, in particolare fra i 13 e i 20 anni: qui si registra il maggiore rischio di isolamento sociale.
La preoccupazione principale, per tutti, giovani e diversamente giovani, è la paura del futuro.
Non è tutto e solo colpa del covid certamente. Il piano era inclinato già prima ma il peso enorme della pandemia sta aggravando moltissimo. Anche la gestione complessiva dell'emergenza sanitaria incide e alcune misure adottate hanno certamente penalizzato e non poco i minorenni.
Spero se ne tenga conto in vista di prossime eventuali strategie perché la convivenza col covid - che non è sparito - sarà ancora lunga e non indolore.
Mi auguro piuttosto che la Regione Toscana e le Istituzioni pubbliche locali se ne facciano carico, come promesso, e si possa procedere con soluzioni importanti, a cominciare dalle reti territoriali di sportelli di ascolto e con psicologi di base in grado di perdere il minor numero possibile di situazioni critiche e di non penalizzare chi non ha possibilità economiche.
Come Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Livorno ho sempre sentito questa problema come una priorità e farò tutto quanto mi è possibile e consentito, soprattutto a livello territoriale e relativo alle Istituzioni Comunali, affinché non si perdano di vista questi aspetti che coinvolgono i più giovani e il futuro che merita di essere visto e vissuto con minor paura e più entusiasmo e fiducia”.

La presentazione può essere riascoltata al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=Gcy6vyLIqiw