Il "Progetto Scuole" di Banco BPM arriva a Livorno

L’istituto diventa sponsor comunale: materiale didattico per asili, scuole e Museo di Città

Livorno, 18 dicembre 2018 – Banco Bpm e Comune di Livorno hanno sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con cui l’istituto di credito si è impegnato a finanziare l’acquisto di materiale didattico e informatico, di giochi e strumenti tecnologici per 14 strutture scolastiche comunali, oltre ad alcuni arredi e dispositivi per il Museo di Città. E’ il capitolo livornese del “Progetto Scuole” presentato oggi in Palazzo Civico dal sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, e dal Responsabile Direzione territoriale Tirrenica di Banco Bpm, Matteo Faissola.

Quattro gli ambiti di intervento dell’iniziativa, cui Banco Bpm destinerà un contributo di 18.529 euro: quello rivolto agli asili nido renderà possibile l’acquisto di giochi e attrezzature adeguati allo sviluppo psicomotorio dei bambini nei primi anni di vita; quello rivolto alle scuole materne consentirà l’acquisto di giochi, materiale e attrezzature informatiche aggiornate per lo svolgimento di attività ludiche e didattiche; terzo ambito quello che riguarda le scuole primarie a cui verranno fornite alcune lavagne interattive multimediali per lo svolgimento di attività didattiche. Infine, il progetto coinvolgerà il Museo della Città per la fornitura di arredi e strumenti tecnologici per lo svolgimento di attività e laboratori per alunni e insegnanti all’interno del polo museale.

«Ringraziamo il Banco BPM per la sensibilità e disponibilità mostrata verso la città con questa iniziativa. Appena si è palesata abbiamo subito pensato alle nostre strutture scolastiche e al Museo di Città, punti di riferimento della nostra comunità che con queste attrezzature potranno così fare un ulteriore passo nel cammino di miglioramento della propria offerta didattica, educativa e culturale» ha dichiarato Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno.

«Con questa iniziativa – ha sottolineato Matteo Faissola, responsabile Direzione territoriale Tirrenica di Banco Bpm – la Banca mette in pratica la propria vocazione territoriale applicando il principio di “restituzione” alla comunità, scegliendo di sostenere progetti destinati ai bambini e alle famiglie»

Con il Progetto Scuole, attivato in diversi comuni del Paese, Banco Bpm si impegna a realizzare progetti e iniziative a sostegno delle scuole pubbliche nel miglioramento o nel rinnovo dei loro edifici o delle dotazioni materiali e didattiche.