Prima uscita pubblica su Livù per il Patto Locale per la Formazione

Livorno, 25 novembre 2020 – Il sistema di certificazione delle competenze per un nuovo sviluppo è stato al centro della prima iniziativa pubblica del Patto Locale per la Formazione, dopo la sottoscrizione dell'accordo avvenuta lo scorso luglio. Il convegno è servito per compiere un'analisi approfondita del tema, alla luce dello stato di attuazione del sistema in Toscana, delle prospettive, passando per ciò che accade in ambito portuale e nel terzo settore.
L'evento, che è stato trasmesso in diretta su Livù, la web tv del Comune di Livorno sarà disponibile sull'archivio della stessa  Livu e all'indirizzo https://youtu.be/XUH6Woe4lmg ;  inoltre sul sito del Comune sarà a breve aperta una pagina sul Patto Locale per la Formazione dove saranno a disposizione i documenti relativi all'accordo e quelli prestati oggi.

Il patto Locale per la Formazione, si ricorderà, è stato siglato tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, i sindacati CGIL CISL e UIL e le associazioni di categoria Cna, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confersercenti, Legacoop Toscana, Confcooperative, Spedimar, Asamar, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, con il primo obiettivo di promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio livornese. 

“L'iniziativa di questa mattina, e delle altre in programma, – afferma l'assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro e Formazione professionale del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini – rappresenta la volontà dell'Amministrazione comunale di sostenere la ripresa economica del nostro territorio in questo delicato periodo  puntando a creare personale qualificato. In questo modo si permette ai lavoratori e alle lavoratrici,  così come a chi è in cerca di una occupazione, di ottenere le qualifiche necessarie per trovare posto nel mondo del lavoro. Un impegno che vede coinvolte le forze istituzionali  in un rapporto – aggiunge l'assessore Simoncini - con le realtà economiche cittadine ed il mondo della formazione”.

Nel corso della tavola rotonda sono stati dettate anche le prossime uscite per il Patto Locale per la Formazione. Il primo appuntamento, dal titolo “Promuovere l'apprendistato duale a Livorno, il ruolo degli enti locali, delle parti sociali e delle associazioni di categoria”  è in programma il 9 dicembre e vedrà la partecipazione dell'assessora alla Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini, mentre per il 2021 sono già tre le iniziative in programma: una sarà legata al lavoro nella nautica e in particolare alle figure professionali richieste in questo settore, un'altra sarà dedicata all'automative con un'attenzione alle esigenze di riqualificazione della forza lavoro a fronte delle innovazioni del settore. A queste due iniziative, in collaborazione con Ance Toscana sarà organizzata inoltre una giornata incentrata sull'edilizia e le costruzioni in un momento nel quale i contributi per la riqualificazione ambientale degli edifici rappresenta un'importante occasione per la ripresa del settore che tuttavia richiede figure professionali nuove. 

Share button

Torna in cima alla pagina