I praticanti Geometri potranno svolgere la formazione in Comune negli uffici dell'Edilizia Privata

Sottoscritto un accordo tra l'Amministrazione comunale e il Collegio dei Geometri

Livorno, 4 agosto 2021 – Il Comune di Livorno ha sottoscritto un accordo con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno che consente ai praticanti Geometri di svolgere, presso gli uffici del Settore Edilizia Privata e SUAP, il periodo di formazione utile per accedere all'esame di abilitazione. Al termine del periodo di pratica, infatti, sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

L'accordo, che è in fase sperimentale, avrà la durata di un anno, rinnovabile. Per il primo anno sarà ammesso a svolgere la pratica professionale un solo praticante per la durata di sei mesi, mentre se l'Accordo avrà un seguito, a partire dal secondo anno e per la durata di sei mesi ciascuno, i praticanti ammessi a svolgere la formazione saranno due. 

Spetterà al Collegio dei Geometri la scelta dei praticanti da ammettere alla pratica professionale presso il Comune.

Tra le attività formative che il praticante svolgerà è previsto l'affiancamento nella istruttoria delle pratiche edilizie e l'apprendimento nella gestione e nella tenuta delle pratiche archivistiche.  

L’istruttoria, la visura ed il riordino della pratiche, connessa ad un’auspicata attività di digitalizzazione, costituisce contemporaneamente un importantissimo servizio per la collettività e una grande opportunità formativa per i giovani praticanti.
 
Grazie alla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione, il Collegio e il Comune perseguono, infatti, una duplice finalità: il primo, nel favorire la realizzazione di un’esperienza professionale ai tirocinanti, attraverso l’esame approfondito di pratiche edilizie già perfezionate e attraverso l’affiancamento, pur senza ruoli operativi, ai tecnici comunali; il Comune, usufruendo di un importante supporto all’Archivio edilizio, oltre ad un più generale interesse a favorire il lavoro dei professionisti che operano sul territorio e quindi dei cittadini.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina