La Polizia Municipale in piazza per “Educare alla legalità”

Cinque appuntamenti con l’Aula mobile dal 14 al 23 dicembre

Livorno 13 dicembre 2018. Inizierà domani pomeriggio da Piazza Attias il ciclo di incontri “Educazione alla legalità” curato dalla Polizia Municipale per il periodo delle festività natalizie. Centro dell’iniziativa l’informazione sui corretti comportamenti da tenere in strada e in ambiente urbano, promossa attraverso filmati e slide visibili nell’Aula mobile itinerante attrezzata per l’occasione. Gli agenti daranno inoltre la possibilità ai cittadini, e in particolare ai più giovani, di indossare gli speciali visori che simulano lo stato di ebbrezza per permettere l’esperienza virtuale degli effetti che l’alcool produce sulle percezioni sensoriali.

Cinque gli appuntamenti previsti di “Educazione alla legalità”, sempre nella fascia oraria 15-19: venerdì 14 dicembre in Piazza Attias; sabato 15 dicembre in Piazza Europa; domenica 16 dicembre in Piazza Saragat; venerdì 21 dicembre in Piazza Garibaldi e domenica 23 dicembre in Via Toscana. In relazione all’affluenza di partecipanti la collocazione dell'Aula mobile potrà comunque subire qualche variazione per permettere al meglio l'attività di sensibilizzazione.

La prevenzione è la chiave su cui puntare per aumentare la consapevolezza nei cittadini che rispettare le regole significa rispettare se stessi, rispettare gli altri e la città in cui viviamo. Per questo continuiamo come amministrazione a portare direttamente in strada progetti di ascolto ed educazione civica, ottenendo risultati importanti e oggettivi, che solo per gli incidenti significano una riduzione del 10% in un anno. Ecco perché chi cerca di dipingere una Livorno dove si fa quel che si vuole è rimasto alle narrazioni stereotipate, fuori dalla realtà. Insieme alle forze di polizia e alla prefettura combattiamo le sacche di illegalità ancora presenti, e come Comune continuiamo preoccuparci anche di prevenirle a beneficio collettivo” così Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, a commento.