“Politiche Europee e Locali per l’integrazione di cittadini UE ed extra-UE nel territorio livornese”

Una pubblicazione realizzata a cura dello Staff dei tirocinanti EDIC nel dicembre 2019

Livorno, 6 febbraio  2020  –  Nel corso del 2019 lo Staff dei tirocinanti dell'EDIC – Centro Informazione Europe Direct ha svolto uno studio che ha posto l’attenzione su due tematiche quantomai attuali quali l’immigrazione e l’integrazione. Da questo studio è nata, grazie anche al contributo della Commissione europea, una pubblicazione dal titolo “Politiche Europee e Locali per l'integrazione di cittadini UE ed extra UE nel territorio Livornese.

“I contenuti di questo testo – sostiene l'assessore allo Sviluppo Economico e Fondi Unione Europea Gianfranco Simoncini possono contribuire da una parte ad una migliore comprensione delle politiche locali legate all’erogazione di servizi che favoriscono l’integrazione di tutti i cittadini, e dall’altra alla promozione di un serio dibattito tra Istituzioni e società civile, scevro da pregiudizi ed oggi più che mai necessario. L’Europa dei cittadini – prosegue l'Assessore – si costruisce prima di tutto sui diritti e sulla conoscenza. Questo lavoro è un piccolo contributo in questa direzione e voglio ringraziare coloro che l’hanno scritto per le riflessioni che propongono alla città”.

La pubblicazione, infatti, illustra la disciplina normativa del fenomeno migratorio a livello europeo chiarendo le differenze che intercorrono tra le diverse tipologie di straniero, dal migrante economico al rifugiato politico, al richiedente asilo, fornendo degli strumenti utili per orientarsi in un labirinto intricato di nozioni e norme giuridiche.

È possibile scaricare il testo dall'Area Tematica Comunicazione > Centro Informazione Europe Direct  > Pubblicazioni

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina