Piazza del Luogo Pio diventa definitivamente area pedonale

Lo ha deliberato la Giunta comunale. Confermate tutte le misure per la sosta dei residenti


Livorno, 15 maggio 2020 – Piazza del Luogo Pio diventa definitivamente pedonale. Lo ha stabilito la Giunta comunale con deliberazione approvata il 5 maggio scorso.

Non ritorneranno dunque le automobili ad occupare questo spazio urbano che, in occasione della grande mostra per il centenario della scomparsa di Amedeo Modigliani, è stato riqualificato fino a farlo diventare una piazza di livello “europeo”, valido scenario per le iniziative culturali che continueranno a tenersi nel Polo museale dei Bottini dell’Olio.

La pedonalizzazione è stata molto gradita anche dai “veneziani”, per i quali in questi mesi l’Amministrazione comunale ha predisposto provvedimenti specifici e spazi sosta alternativi, che adesso vengono confermati “in toto” da questa nuova deliberazione. Come ebbe a dire il sindaco Luca Salvetti qualche settimana fa, prima del lockdown, “attorno a questa operazione che poteva sembrare una follia, c'è solo una grande soddisfazione collettiva”.

Nello specifico, queste sono le principali misure contenute nella deliberazione della Giunta comunale:
- istituzione, in via definitiva, dell’Area Pedonale ubicata in piazza del Luogo Pio;
- il transito su questa area pedonale è consentito solamente ai mezzi di soccorso, ai veicoli delle forze di polizia, ai veicoli in servizio di emergenza, ai velocipedi, ai veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie e ai veicoli autorizzati di volta in volta in base a specifici provvedimenti;
- sono abrogate le aree di parcheggio a pagamento di piazza del Luogo Pio, di piazza Santa Trinita e di via S. Anna;
- nei parcheggi di piazza Santa Trinita e di via S. Anna, sarà consentita la sosta ai residenti e ai dimoranti nella ZTL/ZSC “A” muniti di relativo contrassegno;
- ai titolari di abbonamenti annuali al parcheggio di piazza Santa Trinita
ancora in corso, è consentito sostare gratuitamente in Scali della Dogana d’Acqua, via Castelli, scali del Pontino, scali del Teatro, piazza dei Legnami, via dei Bagnetti, via S. Marco, via del Pallone, via del Casino, via del Toro, via dei Floridi, via delle Travi, via del Gazometro, sino alla scadenza dei rispettivi abbonamenti, che sarà possibile rinnovare, previo accordo con il gestore.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina