Piantati 15 alberi nel giardino dell’Istituto Comprensivo Micheli Bolognesi

Livorno, 17 dicembre 2022 - Il Rotary Club Livorno Mascagni anche quest’anno dedica un importante service al miglioramento dell’ambiente della nostra città.

In specifico quest’anno, facendo seguito a richieste da parte del mondo della scuola, hanno deciso di piantare 15 alberi di “morus platanifolia”, (essenza ombrosa , assai indicata per abbattere le isole di calore estive) all’interno del giardino dell’Istituto Comprensivo Micheli Bolognesi di Livorno nel quartiere di Shangai, in collaborazione con il Comune di Livorno.

"Ringraziamo la dirigente scolastica Professoressa Semplici - dichiarano dal Rotary -, che ha sollecitato questo progetto e si è resa disponibile per realizzarlo. L’importanza di piantare alberi all’interno di una scuola, è fondamentale, sia per l’assorbimento degli agenti inquinanti, ma soprattutto perché, studi specifici degli ultimi anni sui giovanissimi, hanno appurato  che gli studenti, traggono molti benefici non solo di salute, e di abitudine alla bellezza, dato da essere circondati dal verde, ma soprattutto aumentano le capacità di attenzione e di apprendimento, con accertati miglioramenti di profitto.
L’evento è previsto per sabato 17 dicembre, dalla mattina, e con la partecipazione delle Autorità alle ore 12.

"E' un intervento - precisa l'assessora al Verde Silvia Viviani - con il quale si prosegue nella sistemazione del giardino del Complesso Micheli Bolognesi in via Stenone, dove da tempo sono stati attrezzati spazi per gli orti che saranno a breve completati come "orti sospesi" per garantirne l'uso ai piccoli che hanno alcune disabilità. Sabato 17 dicembre nel giardino sono stati piantati quindici gelsi a foglie di platano, alberi che garantiscono una chioma ampia che fa una buona ombra, oltre a essere resistenti alla siccità. Ai bambini è stato chiesto di prendersene cura, specialmente d'estate quando farà caldo e avranno bisogno di essere innaffiati. Nel giardino c'è un pozzo ed è stata sistemata anche una bella compostiera colorata. L'Ufficio del Verde del Comune ha seguito i lavori, oltre ad aver garantito la sistemazione delle aree circostanti in modo che intorno al giardino gli spazi liberi siano tenuti puliti e altrettanto ricchi di vegetazione, vi sono stati piantati infatti dei canneti. L'Amministrazione Comunale sostiene le iniziative che permettono agli spazi della collettività di riqualificarsi ed “essere più sani, più sicuri e più belli." Così l'Assessora Viviani, che ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione della cura dello spazio pubblico, come quello del giardino che è utilizzato dalle scuole ma anche dalla ludoteca e dalla biblioteca, l'importanza del verde "non solo un colore" ha detto "ma un dispositivo per la salute e per la convivenza", ricordando che sono stati piantati oltre duemila alberi in città nel corso del 2022. All'Assessora, che si è impegnata a portare quanto richiesto, i bambini hanno chiesto che nel giardino siano sistemati anche cestini, panchine e un po' più di luce. L'Assessora ha sottolineato quanto sia decisivo per il successo di questi interventi lavorare tutti insieme, anche e soprattutto nella gestione, dopo aver piantato gli alberi che necessitano di attenzione costante. Infine ha ringraziato la Presidente del Rotary Club Livorno Maria Crysanti Cagidiaco, la Dirigente scolastica Cecilia Semplici, consigliere e consiglieri del Rotary Club, il corpo insegnante e le famiglie.