“Pensiero di Natale”, l'iniziativa promossa da CTT Nord in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il CRED

Livorno, 13 dicembre 2020 - Il concorso “Pensiero di Natale”, iniziativa promossa da CTT Nord nata dodici anni fa dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e il CRED di Livorno, ha avuto anche in questo particolare anno un enorme successo.

Infatti al concorso, rivolto alle classi seconde e terze della scuola primaria - che nel corso degli anni CTT Nord ha sviluppato anche nelle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara e Prato - hanno partecipato un migliaio di classi per un totale di ventimila alunni: numeri straordinari che dimostrano quanto questo concorso sia amato e apprezzato da alunni, insegnanti e famiglie. I bambini si sono impegnati a scrivere un componimento in tema natalizio.

Stante le molteplici difficoltà in cui sono costrette a lavorare le scuole a causa della pandemia, CTT NORD, a differenza delle edizioni precedenti, ha deciso di destinare tutte le somme raccolte dagli sponsor per premiare le classi con buoni spesa utili per l’acquisto di materiale didattico.

Tutte le classi partecipanti all’iniziativa riceveranno pertanto degli omaggi ed inoltre le classi che produrranno le frasi più belle, a detta della giuria, e che riceveranno più like sulla pagina facebook di CTT NORD, si aggiudicheranno oltre a premi omaggio in didattica anche ingressi museali.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Uff. VIII di Livorno Andrea Simonetti dichiara: "Ringrazio di cuore la CTT Nord ed il suo Presidente per la pregevole iniziativa, ormai radicata nelle scuole di diverse province toscane. Quest'anno importante per la finalità benefica a favore delle classi coinvolte, ma anche per la possibilità di espressione creativa offerta ai bambini della scuola primaria: essere protagonisti e avere anche una "bacheca" sulla pagina Facebook dell'azienda. A nome dell'Ufficio scolastico che rappresento auguro che la manifestazione possa crescere ancora e raccogliere tantissimi contributi che in questa particolare contingenza risulteranno ancora più preziosi per il valore simbolico legato all'essere insieme PER la nostra scuola!"

Il Presidente CTT Nord Giuseppe Gori afferma che: “Anche quest'anno pur nelle difficoltà  per la pandemia, abbiamo voluto fortemente continuare  a riproporre la manifestazione quale segnale di speranza e attenzione ai bambini e alle nostre comunità.

L’iniziativa è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per migliaia di classi della Toscana e ha lo scopo di avvicinare i più giovani all’utilizzo del mezzo pubblico. I bambini apprezzano anche di essere messi al centro di una riflessione sul tema del Natale sul quale sono chiamati ad esprimersi. Ringrazio tutti gli sponsor che anno dopo anno ci consentono di regalare questa bella festa ai bambini e alle loro famiglie”.

"Il Comune di Livorno ha sempre aderito con entusiasmo a questa bellissima iniziativa”, dichiara Libera Camici, vicesindaca con delega alle attività educative. "Sapevamo che il Covid avrebbe reso più difficile portare avanti il lavoro con le scuole, ma abbiamo voluto partecipare lo stesso e il nostro CRED è riuscito a coinvolgere tantissime classi, per cui confidiamo in una grande e significativa partecipazione da parte dei bambini".

"Il Pensiero di Natale - aggiunge l'assessora all'ambiente e alla mobilità del Comune di Livorno Giovanna Cepparello - è un concorso che da anni riesce a coinvolgere le scuole cittadine e l'azienda del trasporto pubblico locale. È un'iniziativa importante, anche per educare i bambini all'uso dei mezzi pubblici. E che ci consente di arrivare indirettamente anche alle loro famiglie".