Pedagogia digitale. Uso consapevole e nuovi modelli educativi, se ne parla lunedì 30 maggio ai Bottini dell'Olio

L'iniziativa del Garante Infanzia e Adolescenza si terrà alle ore 16 nei locali della biblioteca

Livorno, 26 maggio 2022 – Lunedì 30 maggio alle ore 16 la Biblioteca dei Bottini dell'Olio ospiterà l'incontro ”Pedagogia digitale. Uso consapevole e nuovi modelli educativi” organizzato dal Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Livorno.

“Come Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Livorno – dichiara Stefano Romboli - organizzo questo incontro sulla pedagogia digitale, sull'uso consapevole e su nuovi modelli educativi. E' un tema che sento molto importante perché strategico e determinante ai fini dello sviluppo e della crescita dei più giovani, degli stili di vita e delle relazioni.
Dall’infanzia alla tarda adolescenza il consumo del digitale è ormai un’abitudine consolidata.
Per questo è fondamentale aumentare la consapevolezza nei bambini, negli adolescenti, nei genitori e negli insegnanti su temi come la manipolazione sui social e su internet, il cyberbullismo, la privacy, l’uso del digitale indiscriminato, acritico, compulsivo. Occorre riappropriarsi di spazi di condivisione più validi all’interno del sistema scuola e del sistema famiglia, di una consapevolezza all’uso del digitale che conquisti nuovi dialoghi, nuove qualità della relazione, nuove parole, nuovi silenzi, nuovi modelli educativi”.

Parteciperanno all’incontro:

Stefano Romboli, Garante dei Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Livorno

Fabio Artigiani, educatore, counselor e formatore di Pedagogia digitale, studio Maremotivo di Livorno

Teresa Cini, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Micali” di Livorno, PhD Metodologia della Ricerca Pedagogica

Michele Menicagli, docente titolare di Tecnologia plesso “T. Tesei” di Livorno, Animatore Digitale dell’IC “G. Micali” di Livorno

Noemi Sorbi, docente Scuola Primaria VII Circolo Didattico Carducci, esperta nei processi di Formazione ICT e CODING

Enrica Talà, Docente Staff Dirigenza Scuola Primaria “Villa Corridi”, Livorno

Chiara Cavaciocchi, coordinatrice pedagogica Centro Infanzia “Pimpirulin” per Arca Cooperativa Sociale

Image icon pedagogia_digitale_manifesto.jpg66.03 KB