Patto Locale per la Formazione, presentati i fabbisogni occupazionali delle imprese del nostro territorio e le figure professionali richieste

Rapporto Excelsior e Progetto Mare illustrati nel corso di un convegno online

Livorno, 15 luglio 2021 – Il Rapporto Excelsior, strumento di indagine con il quale Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ed in collaborazione con le singole Camere di Commercio, monitora le previsioni di assunzione delle imprese e rileva le caratteristiche dei profili professionali richiesti, è stato al centro di una videoconferenza che si è svolta questa mattina, giovedì 15 luglio, nell'ambito del Patto Locale per la Formazione.

In particolare l'incontro è servito per illustrare i fabbisogni occupazionali e formativi in provincia di Livorno emersi dal Sistema Informativo Excelsior, ma anche per rappresentare i fabbisogni professionali e formativi delle imprese nella blue e green economy rilevati con il Progetto Mare.

L'appuntamento, organizzato dall'assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini, ha visto la partecipazione del presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, di Cristina Grieco del Ministero dell'Istruzione, e di  rappresentanti del mondo sindacale, imprenditoriale e scolastico aderenti al Patto Locale per la Formazione.

A fare una panoramica sui fabbisogni occupazionali e formativi sono stati Raffaella Antonini (Azienda Speciale CSS – Centro Studi e Servizi) e Alessandro Rinaldi (Direttore Ricerche statistiche ed economiche - Centro Studi delle Camere di Commercio "Guglielmo Tagliacarne”).

“L'incontro di stamani – ha dichiarato l'assessore Simoncini – rappresenta un passaggio importante nel lavoro che il Patto sta portando avanti. Il Rapporto Excelsior rappresenta uno strumento importante finalizzato ad orientare chi deve fare delle scelte in tema di formazione. Da esso emergono grandi prospettive legate soprattutto all'economia blue e green, ma evidenzia anche come Livorno sia una realtà che investe fortemente sulla innovazione digitale e questi dati ci rafforzano nelle decisioni che abbiamo assunto in questo periodo indirizzando anche fondi comunali in questa direzione ”.

"La rete delle collaborazioni istituzionali attivata sul territorio, anche attraverso il Tavolo, è fondamentale per agire nel modo più efficace possibile, sostenendo l'occupazione e programmando interventi formativi adeguati al mercato del lavoro ed alla crescita di tutto il sistema imprenditoriale.
La presentazione del Rapporto Excelsior e dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese nella blue e green economy realizzata nell'ambito del Progetto europeo MARE va in questa direzione e costituisce un importante contributo informativo per supportare la co-progettazione territoriale degli interventi orientativi e formativi rivolti agli studenti ed a tutti coloro che, in diverso modo, cercano di inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro": così il presidente Riccardo Breda.

Il materiale presentato nel corso del convegno sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito  del Comune di Livorno nella pagina dedicata al Patto Locale per la Formazione.