PartecipaLi entra nel vivo con i laboratori di coprogettazione

Dopo le attività di informazione e ascolto, il percorso di partecipazione per la definizione dei nuovi organismi di partecipazione decentrata prosegue con i laboratori di coprogettazione.

Livorno, 13 maggio 2022 - Il percorso partecipativo PartecipaLi prosegue con una nuova fase, volta a coinvolgere la cittadinanza nella definizione di linee guida per la redazione del Regolamento che stabilirà il funzionamento dei futuri organismi di partecipazione decentrata

Numerosi i cittadini e le realtà intercettate durante le attività svolte nei mesi scorsi e sulla pagina del sito del Comune dedicata a PartecipaLi si possono leggere i report, documenti di sintesi che raccontano quanto emerso nei laboratori online, nell’incontro realizzato con i referenti del mondo giovanile e durante il Pointlab, postazione itinerante che in 5 tappe si è spostata nei luoghi di aggregazione del territorio comunale, fornendo ai cittadini informazioni in merito al percorso e raccogliendo indicazioni inerenti i principali temi della partecipazione.

Con questo prezioso bagaglio, verranno realizzati i laboratori di coprogettazione, momenti di discussione e confronto, facilitati dalla cooperativa e impresa sociale Sociolab, volti a raccogliere indicazioni condivise sul funzionamento dei futuri organismi di partecipazione decentrata. Le linee guide individuate nei laboratori, unite alle indicazioni già raccolte, verranno consegnate all’Amministrazione Comunale, la quale le utilizzerà per redigere il Regolamento che definirà il funzionamento dei futuri organismi e dovrà poi essere approvato dal Consiglio Comunale.

Per favorire una partecipazione quanto più possibile diffusa, sono previste due date organizzate in modalità differenti - una online e una in presenza - ma gli incontri avranno i medesimi contenuti, pertanto si invita scegliere una sola data a cui iscriversi:

- martedì 17 maggio ore 18-20 laboratorio online su piattaforma zoom;

- giovedì 26 maggio ore 17.30-20 laboratorio in presenza presso Cisternino di Città (disponibilità di posti limitati).

Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza compilando il seguente form: https://forms.gle/eeJ5bM1NeDpqW2vz5