Pacchetto Scuola, dal 3  giugno  al 24  luglio  le domande per accedere al contributo

La vicesindaca Monica Mannucci: “Un beneficio che in questo momento di difficoltà generale sarà particolarmente apprezzato dalle famiglie che devono sostenere le spese per l’educazione dei ragazzi”

Livorno, 27 maggio 2020 – Dal 3 giugno al 24 luglio sarà possibile presentare domanda al Comune di Livorno per il “Pacchetto Scuola”, l'incentivo economico per il diritto allo studio destinato agli studenti residenti a Livorno e iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, o iscritti a un percorso di formazione professionale IeFP.

“Si tratta di un beneficio che in questo momento di difficoltà generale – dichiara Monica Mannucci, vicesindaca di Livorno con delega all’istruzione – sarà particolarmente apprezzato dalle famiglie che devono sostenere le spese per l’educazione dei ragazzi. A causa dell’emergenza epidemiologica quest’anno la scadenza del bando è stata posticipata, per dare a tutti la possibilità di presentare agevolmente le domande, tramite la procedura online”.

Il beneficio può essere utilizzato per l'acquisto libri di testo o di altro materiale didattico e per servizi scolastici.
Quest’anno è stato introdotto l’obbligo di conservare la documentazione di spesa da esibire in caso di controllo.

Requisiti per accedere al Pacchetto Scuola
Gli studenti devono far parte di un nucleo familiare con ISEE non superiore ad €. 15.748,78, e non devono aver ancora compito il 21esimo anno di età (il requisito relativo all’età non si applica agli studenti con handicap riconosciuto ai sensi della legge 104 o con invalidità superiore al 66%).

Possono accedere al Pacchetto Scuola anche gli alunni che quest’anno frequentano la classe 5^ delle scuole primarie, e che quindi l’anno prossimo (anno scolastico 2020/2021) frequenteranno la prima media.
Sono esclusi gli alunni che frequentano tutte le altre classi delle scuole primarie (così è stabilito nelle linee guida approvate dalla Regione Toscana con delibera di Giunta n. 495 del 14/4/2020).
Per lo stesso motivo non possono presentare domanda gli studenti che quest’anno hanno frequentato l’ultimo anno delle superiori.

Come presentare domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9 di mercoledì 3 giugno fino alle ore 12 di venerdì 24 luglio 2020, con le seguenti modalità:
    • online su www.comune.livorno.it > Sportello del cittadino > Scuola. Per l’accesso occorrono le credenziali CITEL già in possesso del genitore (o dello studente se maggiorenne). Al termine della procedura di presentazione della domanda online il sistema rilascerà il numero della pratica individuale da conservare per la consultazione delle graduatorie;
    • chi non è in possesso delle credenziali CITEL o le ha smarrite, può presentare domanda tramite posta elettronica utilizzando il modulo scaricabile dalla pagina www.comune.livorno.it/educazione-scuola/contributo-pacchetto-scuola  da compilare e inoltrare, corredato di copia del documento d'identità del dichiarante, all'indirizzo pacchettoscuola@comune.livorno.it In risposta alla mail sarà fornito il numero della pratica da conservare per la consultazione delle graduatorie.

Per ulteriori informazioni e per scaricare bando e modulo è possibile consultare la pagina internet dedicata, oppure contattare l’Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Livorno (tel. 0586 820602, fax 0586 518650, email  dirstudio@comune.livorno.it)