Orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. Incontro on line con i genitori

Mercoledì 12 ottobre ore 17.30 primo appuntamento on line con i genitori

Livorno, 7 ottobre 2022 - Dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto educativo Orientamento 11 promosso da Cred del Comune di Livorno, riparte anche quest’anno.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del P.E.Z.- Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana, Zona Livornese.

Si tratta di un progetto, ormai consolidato, basato su una stretta collaborazione e sinergia tra le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, con l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle famiglie ed ai ragazzi per affrontare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado in modo più consapevole.

Primo appuntamento mercoledì 12 ottobre alle 17.30 con il Dott. Luca Capiluppi, psicologo e consulente di Orientamento, che affronterà il tema dell’educazione alla scelta e del ruolo importante che i genitori possono assumere in questo importante passaggio. Il progetto sarà contestualizzato nell’ambito del P.E.Z.-Progetto Educativo Zonale dalla Dott.ssa Letizia Vai del Comune di Livorno.

Al termine dell’incontro che sarà introdotto dalla Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “G.Bartolena” Dott.ssa Maria S. Oriti, capofila del progetto, e dalla coordinatrice del tavolo insegnanti, la Prof.ssa Raffaella Gori, verranno comunicate ufficialmente le date degli Open days degli istituti di Livorno previste a partire dal mese di ottobre.

L’incontro, che si rivolge ai genitori dei ragazzi e ragazze delle classi III,  si svolgerà on line su canale YouTube. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al seguente indirizzo https://youtu.be/yyEVS2hKi5w.

Supporto tecnico e coordinamento a cura di coop.Itinera.

Seguirà un altro incontro il 4 novembre sempre a cura del Dott. Capiluppi, dedicato all’approfondimento del tema e delle diverse offerte formative presenti nelle scuola secondaria di secondo grado cittadine e provinciali. I dettagli dell’appuntamento saranno comunicati nei prossimi giorni.