Oltre 500 studenti delle superiori svolgono la ex alternanza scuola-lavoro alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

Grazie alla Camera di Commercio che ha stanziato 35mila euro per il mondo della scuola. E in più contributo alle scuole delle province di Livorno e Grosseto per visitare gratuitamente la mostra

Livorno, 13 gennaio 2020 -“Ho molto apprezzato il modo in cui la Camera di Commercio Maremma e Tirreno ha scelto di essere a fianco del Comune e della città di Livorno in occasione della mostra su Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Una modalità molto concreta che investe sui bambini e studenti delle nostre scuole: i cittadini di domani”.

Lo ha detto il sindaco di Livorno Luca Salvetti, alla presentazione, al Museo della Città, delle iniziative che la Camera di Commercio ha promosso quale sponsor della mostra, stanziando un contributo economico di 35.000 euro, da destinare al mondo della scuola.

Come ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Riccardo Breda, l’ente In collaborazione con il Comune di Livorno e con il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, ha adottato le seguenti iniziative:

il progetto “Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link” per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), articolato in 5 percorsi tematici multidisciplinari che partono dalla visita attiva della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” e coinvolgono oltre 500 studenti di terza, quarta e quinta superiore delle province di Livorno e di Grosseto. Il progetto è curato da Antonella Gioli, professore associato di Museologia e Critica artistica e del Restauro e responsabile scientifico di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

visite gratuite con guida alla mostra (le adesioni, molto numerose, fino ad ora riguardano scuole del territorio livornese, ma c’è ancora possibilità di partecipazione per le scuole del grossetano).

Questi gli studenti che finora hanno visitato la mostra e usufruito a titolo gratuito della guida grazie al contributo della Camera di commercio:

Liceo Linguistico e Artistico “Leon Battista Alberti” Piombino 17 ragazzi

Istituto Superiore “Vespucci-Colombo” Livorno 241 ragazzi

ISIS “Niccolini Palli” Livorno 304 ragazzi

ISIS “Carducci Pacinotti” Piombino 114 ragazzi

Liceo “Parini” Cecina 50 ragazzi

Liceo F. Enriques” Livorno 70 ragazzi

Liceo “Cecioni” Livorno 180 ragazzi

Istituto Superiore “Buontalenti Cappellini Orlando” Livorno 66 ragazzi

Liceo Artistico Cecina 59 ragazzi

Liceo Scientifico “Mattei” Cecina  38 ragazzi

Distribuzione alle scuole di cataloghi o altro materiale didattico.

Il “pacchetto-Modigliani” offerto agli studenti rientra tra le attività di orientamento e supporto rivolte al mondo della scuola e ai temi della cultura e del lavoro svolte dalla Camera di commercio.

Inoltre, la Camera di commercio ha voluto onorare un evento così importante per il territorio con due ulteriori iniziative:

un itinerario virtuale sui passi del giovane Modigliani, realizzato grazie al chatbot, assistente virtuale per il turismo culturale realizzato dalla CCIAA. L’ itinerario dedicato al “giovane Modigliani” consente a tutti di ripercorrere vita ed episodi dell’infanzia e della giovinezza del grande artista direttamente dallo smartphone. Per provare a seguire le orme di Modigliani insieme a Martì, questo il nome del chatbot, è sufficiente aprire facebook https://www.facebook.com/MaremmaTirreno/ collegarsi alla pagina e scrivere un messaggio messenger. Nel corso di due mesi di attività, Martì ha avviato 411 conversazioni e raggiunto telematicamente 98 mila persone, buona parte delle quali sul percorso Modigliani

una conferenza del Dott. Filippo Lenzi, bibliotecario della Camera di commercio, che avrà luogo il 9 febbraio 2020 presso la Fondazione Trossi Uberti, a Livorno: il prezioso archivio storico camerale ha infatti svelato una serie di antiche carte che documentano le attività economiche dei genitori di Amedeo Modigliani.