Nuovo sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile, arrivano le chiamate per la conferma delle iscrizioni

Lunedì 21 dicembre tra le ore 18 e le ore 20

Livorno, 20 dicembre 2020 - La Protezione Civile del Comune di Livorno ha sviluppato un nuovo sistema di allertamento telefonico, denominato “Informa Livorno”, per garantire massima diffusione alle informazioni a carattere di utilità e agli avvisi su eventuali scenari di rischio riguardanti il territorio e la popolazione.
Il nuovo servizio, gratuito, consente di inviare, 24 ore su 24, avvisi di criticità tramite messaggi vocali a numeri di telefono fissi o cellulari e, esclusivamente per i cittadini non udenti, anche tramite fax o sms.

L’utilità di questo tipo di strumenti è stata confermata in occasione delle situazioni emergenziali che si sono verificate in questi ultimi mesi.

Per aggiornare il data base e “traghettare” i cittadini iscritti dal vecchio al nuovo sistema di allertamento telefonico, l’Amministrazione comunale ha bisogno che i vecchi iscritti esprimano il proprio consenso.
Si tratta di 1.677 utenze telefoniche fisse (non iscritte alle pagine bianche) e di 5.899 utenze di telefonia mobile che lunedì 21 dicembre, tra le ore 18 e le ore 20, saranno contattate dal sistema con un messaggio vocale automatico.
Il messaggio vocale si concluderà con l’invito a digitare 1 per confermare la registrazione al sistema, digitare 2 se invece non si vogliono più ricevere messaggi di allertamento dalla Protezione Civile.
In caso di mancata risposta, il sistema proverà a contattare nuovamente, sempre nello stesso intervallo di tempo (lunedì 21 dicembre dalle ore 18 alle ore 20).
Gli utenti di telefonia fissa che anche al secondo tentativo risulteranno assenti, o che pur rispondendo non effettueranno alcuna selezione tra tasto 1 e tasto 2, saranno richiamati a distanza di una settimana (altri due tentativi).
Agli utenti di telefonia mobile irreperibili sarà invece inviato un sms con l’invito a chiamare il numero  0586 1837596 e digitare 1 per accettare e 2 per cancellarsi.

Al termine dei tentativi infruttuosi si procederà con la cancellazione dal data base comunale.
Gli interessati potranno comunque registrarsi nuovamente seguendo la procedura riservata ai nuovi utenti, spiegata in questa pagina, dove sono anche disponibili tutte le informazioni sulla privacy e su come eventualmente cancellarsi dal sistema.

Per le nuove registrazioni occorre fornire i propri dati alla pagina www.livorno.sindacincontatto.it
Per qualsiasi necessità durante la procedura di registrazione online è possibile richiedere assistenza telefonica al numero verde 800 168 593, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.
Per chi è sprovvisto di collegamento internet è disponibile un modulo cartaceo che può essere ritirato e riconsegnato presso l’URP del Comune di Livorno.
È anche possibile contattare il numero telefonico 0586 1837596.

La Protezione Civile comunale ringrazia la Enterprise Contact Group, società affidataria del servizio, per la disponibilità dimostrata al fine di assicurare il miglioramento continuo del sistema e l'aggiornamento del data base delle utenze.