Nuove piazzette e pavimentazione, così rinascono i portici di via Grande

Approvato il progetto di riqualificazione. Nogarin: “Investiamo oltre un milione per tirare a lucido la via principale"

Livorno, 10 dicembre 2018 - Un investimento da 1,15 milioni di euro e un cantiere che rimarrà aperto per 365 giorni. Sono i numeri dell’importante progetto di riqualificazione dei portici di via Grande, che la giunta comunale ha approvato nel corso dell’ultima riunione e che arriva a oltre 70 anni dalla loro realizzazione nell’immediato dopoguerra.

Si tratta del 1° lotto di lavori che interesseranno i portici di entrambi i lati nel tratto di strada compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica.
Il secondo lotto è stato inserito nel piano triennale dei lavori pubblici 2019-2021, e prevede un finanziamento da 1,9 milioni di euro per completare, oltre alla ripavimentazione, anche l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione.

“Riqualificare via Grande significa ridare lustro e slancio all’intera città - sottolinea il sindaco Filippo Nogarin -. Significa valorizzare le attività commerciali che si affacciano sulla strada, significa dare lavoro alle decine di operai edili e pavimentisti che lavoreranno nel cantiere e significa soprattutto contribuire a rendere Livorno più bella. Un vero e proprio investimento anti degrado che, insieme alla riqualificazione di piazza Guerrazzi, ha come obiettivo quello di fare innamorare nuovamente i livornesi del centro cittadino e rilanciare così anche il piccolo commercio nell’intera zona del pentagono”.

“Questo è un progetto di eccezionale qualità grazie al quale avremo la possibilità di sanare le ferite che oggi segnano via Grande - aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Aurigi -. Attualmente le condizioni della pavimentazione di via Grande sono o pessime o mediocri e questo a causa dei numerosi interventi fatti sui sottoservizi, acqua, luce, gas, telefonia. Non solo. I rattoppi fatti nel tempo hanno determinato che ad oggi sono presenti 16 tipi diversi di pavimenti in 700 metri di strada. Grazie a questo intervento e grazie alla realizzazione di sette piazzette artistiche lungo il percorso, invece, trasformeremo via Grande nella strada maestra d’ingresso alla città, la vera porta sulla Toscana per i turisti in arrivo dal mare”.

“Grazie a questo intervento saremo in grado di trasformare via Grande in un vero e proprio percorso museale capace di coniugare arte e commercio” conclude il sindaco Nogarin.

VIA GRANDE OGGI
La principale arteria commerciale della città si estende per 720 metri tra piazza dei 4 Mori e piazza Repubblica: oltre 6mila di metri quadri di pavimentazione complessiva da sostituire e quasi 2mila metri quadri ci marciapiedi.
Attualmente l’80% circa della pavimentazione dei portici di via Grande presenta una serie di “cicatrici”, determinate dai maldestri interventi di rattoppo eseguiti su un tipo di composizione estremamente complessa da riprodurre. Il risultato sono numerose difformità nella pavimentazione stessa che finiscono per dare un’immagine di incuria e degrado.

IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
Il progetto prevede di uniformare la pavimentazione dei portici in modo da percepire un percorso unico e continuo. La pietra scelta è un grès porcellanato che verrà alternato in maniera variabile con sottili fasce decorative di tonalità più scure.

TRE NUOVE PIAZZETTE
Il primo lotto dei lavori, finanziato dall’amministrazione, prevede la realizzazione di tre piazzette in corrispondenza delle intersezioni con tre strade perpendicolari a via Grande: via Santa Barbara, via dell’Angiolo e via Santa Fortunata. Complessivamente verranno realizzati 310 mq in più di superficie pedonale; le piazzette saranno dotate di due panchine, illuminazione e di un’installazione artistica ciascuna.
La pavimentazione sarà realizzata con un fondo uniforme grigio chiaro di pietra forte.

MARCIAPIEDI
Gli attuali cordoni in granito verranno sostituiti con strutture analoghe, mentre la pavimentazione riprenderà quella il pietra forte delle nuove piazzette.
Gli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali verranno invece dotati di piastrelle tattili funzionali ai non vedenti.


FASE OPERATIVA
La cantierizzazione procederà per isolati. Partendo dal tratto tra piazza della Repubblica e piazza Guerrazzi, si procederà con le opere di demolizione e successiva realizzazione della soletta in calcestruzzo armato dopodiché, mentre le squadre edili si sposteranno sul tratto successivo, i pavimentisti opereranno sul primo tratto fino al completamento della superficie pedonale. Dopodiché verranno realizzate le piazzette. La tempistica prevista per il completamento del primo lotto è stimata in 365 giorni.

In allegato il progetto di riqualificazione

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina