Novembre antiviolenza. Dal 24 al 27 novembre il minifestival “Io ti amo mica tanto” al Centro Artistico Il Grattacielo

Con il patrocinio del Comune di Livorno e il sostegno di Fondazione Livorno

Livorno, 22 novembre 2022 - “Io ti amo mica tanto”, il minifestival organizzato dal centro artistico “Il Grattacielo” all’interno della più ampia rassegna “Teatri d’Autunno”, con il patrocinio del Comune di Livorno e sostenuto da Fondazione Livorno, torna per la sua seconda edizione.

Dal 24 al 27 novembre, spettacoli, laboratori, reading e molto altro che, come di consueto, avranno lo scopo di sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista il 25 novembre.

«Un minifestival che si inserisce all’interno di un contesto più ampio con una mission - spiega la direttrice artistica della kermesse Eleonora Zacchi – cioè di sensibilizzare su un tema di cui ancora oggi, purtroppo, c’è bisogno di parlare. Gli appuntamenti infatti, non sono stati scelti con casualità, ma mirati allo scopo. Obiettivo del teatro è anche quello di essere un mezzo di comunicazione per questioni di elevata importanza come questa. Per l’edizione 2022 ci è inoltre sembrato opportuno porre l’attenzione anche su ciò che succede negli altri paesi, con proposte di stampo internazionale. I reading coinvolgeranno la cittadinanza e si svolgeranno in tanti spazi diversi di Livorno.I laboratori saranno destinati ai ragazzi delle scuole con cui, vista la giovane età, ci è sembrato giusto riflettere su questo argomento».

«Da agosto 2021 a luglio 2022 solo in Italia si sono registrati ben 125 femminicidi, di cui 108 in ambito familiare, proprio dove una donna dovrebbe sentirsi al sicuro” aggiunge la vicesindaca con delega alle pari opportunità Libera Camici. “Per contrastare questo fenomeno è opportuno innescare un cambiamento culturale che passa anche dal teatro, strumento capace di veicolare messaggi importanti che raggiungano una platea più ampia e trasversale possibile. Coinvolgere i giovani, in modo da educare fin dal principio l’uomo nei confronti della donna, è fondamentale”.

Per informazioni, prenotazioni (consigliate ma non obbligatorie) e partecipazioni ai reading segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it oppure 340/755.05.30.