Il Musical “Siamo Storie” sull’affidamento familiare

Martedì 29 ottobre (ore 21.15) al Teatro 4 Mori, Uno spettacolo divertente e alla portata di tutti per accendere i riflettori sul tema dell’accoglienza familiare

Livorno, 23 ottobre 2019 – Uno spettacolo per promuovere in modo diverso la conoscenza dell’Affidamento familiare: il musical “Siamo Storie” in programma per il 29 ottobre prossimo al Teatro 4 Mori ( ore 21.15) ingresso gratuito. Uno spettacolo divertente, coinvolgente, ricco di musica, adatto a tutti ed in grado di superare quei pregiudizi che associano il tema dell’affido solamente a difficoltà e sofferenze.
A promuoverlo è il Centro Affidi del Comune di Livorno nell’ambito di una programmazione condivisa con altri Centri Affido della provincia di Livorno con i quali è prevista un’attività coordinata. Lo spettacolo ha il contributo finanziario della Regione Toscana.

“Siamo storie”, per la regia di Emiliano D’Ambrosio, viene rappresentato dalla compagnia teatrale amatoriale “Tutti e nessuno” ed ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla preziosa e sempre più necessaria risorsa dell’affido e in generale sulla cultura dell’accoglienza.
La scelta di questo peculiare strumento promozionale  - il musical - è il frutto di un lavoro costante del Centro Affidi nel cercare adeguati strumenti comunicativi che siano in grado di far conoscere questa forma di aiuto ancora poco conosciuta.

L’iniziativa è stata presentata a palazzo comunale dall’assessore al sociale Andrea Raspanti, da Susanna Malfanti, responsabile del  Servizio Sociale Professionale, dalle assistenti sociali del Centro Affidi Irene Pietra Caprina e Laura Buggiani e da Antonio Corcione, attore protagonista della compagnia teatrale “Tutti e nessuno”.

“L'intento di questa iniziativa promozionale è quello di riuscire a richiamare l'attenzione della cittadinanza su un tema così importante e complesso, quale l'accoglienza familiare, che spesso risulta scarsamente o mal conosciuto” - ha dichiarato l’assessore Raspanti - Purtroppo sempre più spesso ed ancor più ultimamente in seguito ai recenti fatti di cronaca nazionale, viene offerta una chiave di lettura distorta e fuorviante di questa fondamentale risorsa di tutela per i minori in difficoltà e le loro famiglie. Mi preme sottolineare che l'accoglienza di un minore in difficoltà è un atto di solidarietà e partecipazione sociale che giova al ragazzo e alla famiglia che lo accoglie, un arricchimento reciproco. Da qui l’idea di far conoscere lo strumento non solo attraverso le canoniche forme di comunicazione ma anche con una modalità inedita, quale il musical, divertente e alla portata di tutti”.

Dello spettacolo in programma (in tournee in varie città toscane) ha parlato l’attore Antonio Corcione, il Matteo protagonista del musical, che insieme alla compagnia “Tutti e nessuno” cerca di portare sulla scena l’esperienza dell’affidamento vista da più punti di vista.