Il mondo portuale livornese e internazionale riunito per fare sistema tra città e porto e porti euromediterranei 

Livorno, 16 ottobre 2020 – E' in corso presso la sala convegni dei Bagni Pancaldi a Livorno,  il 33° Meeting di Rete, associazione internazionale per la collaborazione fra città e porto di cui l'Amministrazione Comunale è socio collaboratore. Il Meeting è articolato in tre giornate di cui la prima dedicata alle riunioni del Comitato Scientifico, Nodi Avanzati, Giunta di Governo, Assemblea dei soci e presentazione della rivista internazionale Portus, che ha dedicato un'ampia sezione dell'ultimo numero in uscita alla città di Livorno ed al suo porto. 
La seconda giornata è dedicata al Seminario Internazionale che quest'anno è centrato sulle problematiche ambientali. 
Il terzo giorno sarà dedicato alla visita tecnica della città-porto di Livorno dei soci Rete in modo che possano approfondire il rapporto di Livorno con l'acqua e il mare nei secoli passati e nella contemporaneità. 

“Il Meeting di Rete che per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta 20 anni fa, si tiene a Livorno, proietta la nostra città in una cornice di respiro internazionale” ha affermato il sindaco Luca Salvetti durante il saluto istituzionale “E' una grande occasione per Livorno avere qui operatori e istituzioni portuali europee e dell'America Latina, i quali hanno l'opportunità di conoscere e approfondire le due realtà del porto e della città” prosegue il Sindaco “Dall'inizio del mandato l'attuale Amministrazione ha pensato il porto come passaggio fondamentale per la rinascita della città di Livorno e nei 15 mesi di governo il ruolo del Comune è stato di facilitatore, ottenendo anche risultati incoraggianti, come l'aver fatto sedere attorno ad un tavolo gli operatori portuali e gli armatori. E' con orgoglio che ho presenziato alla presentazione della rivista Portus, che ha una sezione interamente dedicata alla nostra città e con soddisfazione ho accolto il successo delle prime due giornate del meeting, grazie all'impeccabile organizzazione dell'assessora alla portualità e integrazione-porto città, Barbara Bonciani. 
E' grande la voglia di Livorno di tornare a essere nuovamente protagonista della portualità e dell'economia internazionale essendo nata alla fine del '600 con questi connotati specifici. E per questo motivo dobbiamo porci l'obiettivo di una Livorno nuova e competitiva”. 

L'assessora al porto e integrazione città-porto Barbara Bonciani, dopo aver ringraziato le istituzioni di Rete e tutte quelle presenti in sala e collegate on-line, gli operatori e armatori portuali, ha presentato la rivista Portus che ha dedicato il Portrait a Livorno ed ha parlato di Livorno in virtù del ruolo di centro operativo nazionale delle relazioni città-porto. 

“Il Comune di Livorno e in particolare l'Assessorato al porto ha dato avvio ai tavoli operativi tematici che coinvolgono la comunità portuale e la città”. Ha aggiunto l'assessora Bonciani “I tavoli che sono strumento operativo del nodo Avanzato, mettono a sistema gli operatori portuali e gli stakeholder della catena logistica integrata dei porti su tematiche economiche, ambientali, culturali e di innovazione tecnologica, di interesse per il porto e la città. Uno dei primi risultati è stata la sottoscrizione del “Livorno Blue Agreement” con lo scopo di mitigare gli aspetti dell'inquinamento ambientale derivante dal traffico marittimo” ha continuato l'Assessora “L'obiettivo di questo meeting è la consapevolezza che è necessario fare sistema tra città e porto e porti euromediterranei e Livorno è una protagonista importante. Basti pensare che il percorso che è stato intrapreso a Livorno di aver messo a sistema la portualità,  è diventato un caso studio per molte città-porto”. 

Durante la mattina della seconda giornata si sono seduti al tavolo dei relatori le massime istituzioni portuali e politiche della città e di Rete. Oltre al sindaco Salvetti e all'assessora Bonciani, sono intervenuti per i saluti istituzionali il presidente dimissionario di Rete Rinio Bruttomesso e la nuova presidente in collegamento da Cadiz Teofila Martinez, Stefano Corsini presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l'Ammiraglio Giuseppe Tarzia Comandante della Capitaneria di Porto e della Direzione Marittima della Toscana. 

Si è entrati poi nel vivo del seminario con l'intervento del professor Paolo Dario direttore scientifico di Artes.4, che ha illustrato con una serie di slides, l'importanza dell'innovazione per il porto e per la città, grazie alle competenze ed ai progetti prodotti dalle università, immaginando un futuro nuovo in cui è necessario resettare e ripartire al fine di assumere un ruolo da protagonisti in Europa. Ha terminato il suo intervento dicendo che un porto smart e una città vibrante e ricca di stimoli sono parte integrante del futuro. 
 Sono seguiti gli interventi di Riccardo Lari di Azimut Benetti, di Olimpia Ferrara, coordinatrice del Dipartimento di Economia Marittima e del Mediterraneo, di Dario Bocchetti della Grimaldi Lines, Giovanni Giustiniano del Gruppo Armatori Onorato, Giovanni Giorgi di Olt e Leonardo Massa di Clia-Msc cruises. 

“La presenza dell’armamento e di Olt al convegno è stata molto importante perché ha permesso di comprendere , sia le strategie avviate di gruppi armatoriali come adeguamento alla normativa Marpol, la sfida del GNL come fonte alternativa, sia le criticità che il sistema paese e i porti devono affrontare per facilitare la transizione green” ha dichiarato l'assessora Bonciani. 

Il convegno si concluderà sabato 17  ottobre con la visita al porto ed alla città

Share button

Torna in cima alla pagina