Le modifiche al Regolamento dell'Imposta di Soggiorno

Approvate dalla Giunta, passeranno al Mef quindi verranno sottoposte al Consiglio Comunale

Livorno, 13 dicembre 2020 - Dopo la riduzione del 30% rispetto alle tariffe approvate per il 2020 (azzerate a seguito dell'emergenza Covid-19), la Giunta comunale, su proposta degli assessori Viola Ferroni (Bilancio) e Rocco Garufo (Commercio e Turismo) ha approvato venerdì scorso le modifiche al Regolamento dell'Imposta di soggiorno con due importanti novità: i giorni da cui scatta l'esenzione dell'imposta passano da cinque a quattro, agevolando quindi i soggiorni di durata settimanale e superiori la settimana, e il meccanismo di riscossione passa da trimestrale a mensile. 

Le modifiche, maturate anche a seguito di un percorso puntuale con le associazioni di categoria, saranno poi sottoposte al Ministero Entrate e Finanze, quindi all'approvazione del Consiglio Comunale.


L'imposta di soggiorno, evidenzia l'assessora Ferroni – è un'imposta di natura vincolata il cui gettito viene interamente reimpiegato, nel nostro bilancio, a finanziare interventi legati allo sviluppo turistico della città. 

Com'è noto l'imposta viene richiesta alla persona che soggiorni in una struttura ricettiva (il "soggetto passivo") ed è il gestore della struttura turistica stessa che è tenuto a riversare la cifra nelle casse del Comune.

Secondo quando deciso dalla Giunta comunale, accogliendo numerose richieste delle associazioni di categoria, se prima il gestore della struttura turistica era tenuto a fare una dichiarazione e un versamento al Comune ogni tre mesi, adesso deve versare l'imposta incassata mensilmente, rendicontando però una sola volta l'anno (entro il 30 giugno dell'anno successivo) e con una riduzione dei giorni imponibili da 5 a 4. 

La Giunta proporrà inoltre al Consiglio Comunale di ampliare la platea delle esenzioni, estendendole, oltre al personale sanitario, anche agli appartenenti alle forze o corpi di polizia,statali e locali, del corpo nazionale Vigili del Fuoco e della Protezione civile che soggiornino negli alberghi livornesi per motivi di servizio.


 

Share button

Torna in cima alla pagina