“Madri Costituenti. Storie di una speranza incompiuta”

Lettura di brani dal libro di Anna Maria Bernieri, nell’ambito delle iniziative promosse dai tavoli dell’Urban Center

Livorno, 28 novembre 2018 – Il Cisternino di Città ospiterà, sabato 1 dicembre alle ore 17, un evento dedicato al cammino delle donne verso l’emancipazione e la parità dei diritti, organizzato dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali in compartecipazione col Comune di Livorno.
È prevista la lettura di brani tratti dal libro di Anna Maria Bernieri “Madri Costituenti. Storia di una speranza incompiuta” (MdS Editore, 2017).
Il volume parla del fondamentale contributo che le 21 donne elette nel 1946 all’Assemblea Costituente (nelle prime elezioni libere dell’Italia postfascista) diedero alla stesura della Costituzione Repubblicana.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta martedì 27 novembre a Palazzo Comunale.
Erano presenti Stella Sorgente, vicesindaco del Comune di Livorno, Silvia Ghelardi, del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, e Anna Maria Bernieri, autrice del libro.

Stella Sorgente ha sottolineato come questa iniziativa sia nata nel solco dei tavoli partecipativi istituiti all’Urban Center Cisternino, dopo le manifestazioni d’interesse con cui l’Amministrazione comunale si è aperta al territorio.
Tra le proposte pervenute, molte quelle riguardanti tematiche femminili. E così, dopo l’evento con Ferruccio De Bortoli sul ’68 tenutosi ad ottobre, l’Amministrazione ha accolto con piacere questa iniziativa sulle “Madri Costituenti”, mettendo a disposizione la sala del Cisternino, nell’ambito di un programma continuativo di iniziative e percorsi condivisi, affinché l’edificio recentemente restaurato torni ad essere un importante punto di riferimento per la vita sociale e culturale cittadina, in una zona del centro storico di grande vitalità.

Silvia Ghelardi ha riferito del grande entusiasmo con cui il Comitato per i Valori Risorgimentali ha deciso di partecipare ai lavori del tavolo, visto il grande contributo culturale che è in grado di offrire su queste tematiche.
Per quanto riguarda il movimento per l’emancipazione femminile, il Comitato per i Valori Risorgimentali ne ha approfondito le origini, a partire dalla Rivoluzione Francese, seguendone le vicende nell’800 e nel 900, per scoprire da dove sono partite le rivendicazioni di certi diritti che oggi sono acquisiti.

Anna Maria Bernieri ha spiegato come, nel suo saggio, abbia voluto descrivere con quanto coraggio, determinazione e competenza le donne elette all’Assemblea Costituente assolsero al loro compito. Discussero su famiglia, lavoro, scuola, raggiungimento della parità, diritto di cittadinanza. Si occuparono dal punto di vista giuridico e legislativo della situazione delle donne che avevano subito violenze durante la guerra, dei minori illegittimi, creando una rete di donne pronte a trovare soluzioni concrete ai problemi sociali dell’immediato dopoguerra.
Le costituenti dovettero superare anche le resistenze dei compagni di partito, ma non si arresero e indicarono la strada per le generazioni future.
L’articolo 3 della Costituzione ha la formulazione da loro voluta, là dove si stabilisce la pari dignità e l’uguaglianza di fronte alla legge senza distinzioni, e si stabilisce che è compito della Repubblica rimuovere tutti gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto libertà e uguaglianza dei cittadini.

L’appuntamento con Anna Maria Bernieri è per sabato 1 dicembre alle ore 17 al Cisternino di Città (largo del Cisternino, 13).
A introdurre l’iniziativa Silvia Ghelardi del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali.
Seguirà la lettura di brani da “Madri Costituenti”, a cura di Anna Botta.

Prossimi appuntamenti, sempre promossi dal Comitato per i Valori Risorgimentali, il 19 gennaio con l’ammiraglio Luigi Donolo, che presenterà le sue ricerche sulla condizione femminile nell’800, e il 6 aprile nuovamente con Anna Maria Bernieri, che presenterà il suo libro su Cristina Trivulzio di Belgiojoso, scrittrice e giornalista che partecipò attivamente al Risorgimento.