Luci blu e verdi sulla facciata del Palazzo Comunale per la Giornata Internazionale sulle Neurofibromatosi

Domani, martedì 17 maggio, si celebra l'evento “Accendi una luce sulla NF”. Il gioco di colori si terrà dalla serata

Livorno, 16 maggio 2022 – Domani, martedì 17 maggio, Giornata Internazionale sulle Neurofibromatosi, al calare della sera la facciata del Palazzo Comunale si illuminerà di blu e verde.

Il Comune di Livorno, infatti, ha aderito alla campagna “Accendi una luce sulla NF- Shine a Light on NF” promossa dalle associazioni di pazienti ANF,  ANANAS e Linfa per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa sindrome genetica.

“La neurofibromatosi - spiegano i promotori - è una malattia rara che si manifesta in diverse forme: neurofibromatosi di tipo 1, neurofibromatosi di tipo 2 e schwannomatosi, per le quali non esiste ad oggi una cura. Molte volte la neurofibromatosi è visibile: i pazienti sono spesso coperti da macchie cutanee caffè latte, altri hanno tumori (neurofibromi) spesso sfiguranti lungo i nervi del corpo. Altre volte è invisibile: i pazienti dall'aspetto sano convivono in realtà con un dolore lancinante all'interno. Molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l'udito o la vista, alcuni sviluppano tumori e sono costretti a sottoporsi a numerosi interventi e chemioterapia nel corso della loro vita”.