Livorno sede del Meeting del CISE sul futuro sistema europeo di scambio dati fra organizzazione marittime

Il sistema di innovazione livornese a sostegno della portualità europea

 


Livorno, 25 novembre - L'Assessora al porto e innovazione Barbara Bonciani il 23 novembre ha partecipato al meeting plenario del Comitato di standardizzazione del CISE (https://emsa.europa.eu/cise) il futuro sistema europeo di scambio dati fra organizzazioni marittime che si è tenuto presso il nuovo Laboratorio del CNIT - Consorzio Nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, da poco  entrato a far parte del Polo della Logistica ed alte Tecnologie situato nel complesso della Dogana d'Acqua di Livorno. Il meeting che si è tenuto in forma ibrida ha visto la presenza in loco del Comandante Bernhard Wehner della Marina Militare tedesca, portavoce del comitato di standardizzazione in ETSI (www.etsi.org), del dottor Marco Ooms del Joint Research Center della Commissione Europe  https://ec.europa.eu/info/departments/joint-research-centre_it) e di Marlene Forina (ETSI). 

Durante l'incontro il CNIT ha presentato le soluzioni realizzate per un porto digitale, orientato alle nuove sfide offerte dalla logistica integrata e dalla navigazione autonoma. Il Comandante Bernhard Wehner ed il dottor Marco Ooms del Joint Research Center della Commissione Europea hanno poi annunciato la realizzazione, tramite una Task Force di ETSI, di una Testing Platform per il CISE che sarà sviluppata ed ospitata proprio nei laboratori CNIT della Dogana d’Acqua. La Testing Platform, come spiega il dottor Paolo Pagano, direttore del Laboratorio del CNIT di Livorno e leader della Task Force "è un ambiente digitale dove sarà possibile verificare le rispondenze dei propri prodotti rispetto agli standard. Le industrie che vorranno entrare nel mercato della sicurezza marittima europea potranno utilizzare il laboratorio di Livorno ed il testbed portuale per verificare la conformità agli standard e l’interoperabilità con le altre imprese”.

L’assessora al Porto Barbara Bonciani evidenzia “come questo investimento europeo confermi l'importanza dell’indirizzo della politica comunale verso i centri d’innovazione ed il proprio territorio. I centri di ricerca che fanno parte del Polo della Logistica e delle Alte tecnologie, ospitati presso il complesso di Dogana d'Acqua e Scoglio della Regina costituiscono un'eccellenza per la città e per il territorio. In particolare, l'esperienza del CNIT dimostra come la qualità della ricerca applicata alla logistica, alla navigazione e alla portualità venga riconosciuta dai più alti livelli in ambito europeo. Questo permette alla nostra città di posizionarsi in modo competitivo nel contesto europeo in un ambito di grande interesse per lo sviluppo futuro del tessuto urbano e portuale, quello delle tecnologie, dei processi di digitalizzazione e dell'innovazione".

Share button

Torna in cima alla pagina