Leopoldo II di Toscana, si inaugura il monumento restaurato

Piazza XX Settembre, sabato 1 dicembre alle ore 10

Livorno, 28 novembre 2018 - Sabato 1 dicembre (alle ore 10) sarà restituita alla città, completamente restaurata e ripulita da graffiti e scritte che ne deturpavano il basamento, la statua di Leopoldo II di Toscana collocata al centro di piazza XX Settembre.

Conosciuta dai livornesi come il “Canapone”, l’opera monumentale di Paolo Emilio Demi (1840 ca) è stata riportata al suo stato originario grazie agli interventi del Comune di Livorno e del Soroptimist International d’Italia (Club di Livorno) che hanno lavorato in sinergia nel progetto di restyling di questo bene artistico.

 Alla cerimonia di inaugurazione del restauro del monumento saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais, la presidente del Soroptimist International d’Italia– Club di Livorno Barbara Cuchel, la funzionaria della Soprintendenza per le province di Pisa e Livorno Loredana Brancaccio, l’assessore al commercio del Comune di Livorno Paola Baldari ed il presidente del CCN Piazza XX Settembre e dintorni Roberto Tani. Parteciperanno alla cerimonia tecnici e restauratori che hanno realizzato l’intervento oltre alle socie del Soroptimist che festeggiano il 50° della fondazione del Club.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina