Leggere la complessità Porto-Città. Convegno a Roma a cui parteciperà l'assessora Barbara Bonciani

Venerdì 9 settembre 2022 - Lunedì 12 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, si svolgerà un pomeriggio di studio su temi urbanistici e giuridici per la rigenerazione sostenibile degli ecosistemi porto-città presso la sala Marconi della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (piazzale Aldo Moro 7, Roma) a cui parteciperà l'assessora al Porto del Comune di Livorno Barbara Bonciani.

L'iniziativa è organizzata dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (Cnr Iriss), Rete – associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città e Comune di Livorno, in collaborazione con Propeller Club e Adsp del mar Ligure Orientale.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, cui seguirà l'introduzione di Massimo Clemente, direttore del Cnr Iriss e direttore scientifico di Rete, e di Barbara Bonciani, assessore al Porto e all'Integrazione porto-città del Comune di Livorno e associato Cnr Iriss e Cnr Ircres, che modereranno la discussione.

L'evento sarà strutturato in due momenti.

Si inizierà con la presentazione del volume “Waterfront design in small Mediterranean port towns” (ed. routledge, taylor & francis group, 2022), di Giovanna Piga,docente di architettura, design contemporaneo, storia e teoria dell'architettura presso l'università di Coventry.

Dialogheranno con l'autrice Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss e Rete; Umberto Masucci, presidente Propeller Clubs Italia; Mario Sommariva, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale; Rinio Bruttomesso, past president di Rete.

Seguirà il seminario “Natura giuridica della governance portuale. I porti e le città tra pubblico e privato”, quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Leggere la complessità porto-città. Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare".

Interverranno:
Arturo Capasso, università degli studi del Sannio e Luiss Guido Carli;
Francesco Saverio Lauro, studio legale Lauro;
Riccardo Rigillo, direttore generale Mipaaf per la pesca marittima e l'acquacoltura;
Greta Tellarini, docente di diritto della navigazione presso l'università degli studi di Bologna e Antonio Felice Uricchio, presidente Anvur e università degli studi di Bari Aldo Moro.
Per maggiori dettagli, si allega il programma e il link all'evento: https://www.cnr.it/it/evento/18015

Per la partecipazione in presenza, è obbligatorio inviare una mail a registration.event@iriss.cnr.it entro il 10 settembre

L'evento sarà disponibile in streaming al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UC708oX0wywTGOcr5_gB-w-g

PDF icon locandina_12settembre.pdf407.43 KB