Lavoro, 5 milioni e 600 mila euro per l’occupazione di giovani, donne e soggetti vulnerabili

Avviso pubblico approvato dalla Giunta Regionale Toscana. L’assessore Simoncini: una opportunità da cogliere per le imprese livornesi. Come presentare domanda

Livorno, 11 giugno 2020 - Oltre 5 milioni e mezzo di euro per incentivare l’occupazione dei giovani e dei soggetti più deboli e a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

È quanto prevede l’Avviso pubblico approvato dalla Giunta Regionale Toscana che, con questa finalità, destina contributi ai datori di lavoro privati. L’Avviso mette a disposizione per il 2020 contributi a imprese e liberi professionisti per favorire l’occupazione di donne disoccupate over30, di lavoratori licenziati a partire dal gennaio 2018, di lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza, di soggetti disoccupati over55, di persone con disabilità e di soggetti svantaggiati, di giovani laureati con dottorato di ricerca.

“Un’ulteriore opportunità si riapre per le imprese livornesi e per l’occupazione della nostra città – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Gianfranco SimonciniIl bando regionale destina 5 milioni e 600 mila euro per incentivare le assunzioni di giovani e dei soggetti più deboli del mercato del lavoro. Una parte significativa di questi fondi sono dedicati in particolare alle aree di crisi regionali. Livorno ha già potuto usufruire negli anni passati di questi incentivi per circa 560 assunzioni dal 2015. Auspico che anche questa nuova opportunità sia colta in un momento così delicato per le imprese della nostra città“

Scadenza  e presentazione domanda. Il bando ha validità fino al 15 gennaio 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. È possibile presentare domanda di contributo dalle ore  9 del 18 giugno 2020 (giorno successivo alla pubblicazione sul Burt dell'avviso, 17 giugno 2020) entro e non oltre il 15 gennaio 2021.

Il datore di lavoro che intenda chiedere il contributo deve presentare domanda esclusivamente on line all’indirizzo https://web.regione.toscana.it/fse3 tramite l’applicazione “Formulario  incentivi  alle imprese”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE. Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (Cns) attiva oppure con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina open.toscana.it/spid.

Le domande di contributo presentate con modalità diverse da quella descritte non saranno ammesse a finanziamento.