L'assessora Cepparello presenta la prima comunità energetica della città di Livorno 

Un video la promuove 

 

Livorno, 13 giugno 2022 – Presentata questa mattina dall'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello la prima comunità energetica livornese (e numero otto a livello nazionale) e il video che la promuove. L'iniziativa, in appendice alla rassegna teatrale  “Scenari di Quartiere” è stata raccontata da Andrea Migli, che ha creato la comunità energetica e da Fabrizio Brandi, direttore artistico di Scenari di Quartiere e immagine e voce del video. 

La comunità energetica, la cui normativa è stata riconosciuta in Italia, recependo una direttiva europea, soltanto tre anni fa,  è costituita da un gruppo di cittadini e anche di imprese dello stesso quartiere che si uniscono per usare l'energia prodotta da uno o più impianti fotovoltaici, non utilizzata dal legittimo proprietario. Lo Stato riconosce alla comunità un incentivo economico (non uno sconto in bolletta). Per entrare a fare parte della comunità è necessario mettersi in contatto con il proprietario dell'impianto fotovoltaico e darne comunicazione ad Enel www.Enel.it 

“Il Comune di Livorno ha aderito al manifesto delle comunità energetiche – ha detto l'assessora Cepparello durante l'incontro con la stampa – come altre città italiane. L'Amministrazione Comunale si è impegnata a promuovere questa ottima pratica, non soltanto informando la cittadinanza come stiamo facendo, ma anche cercando in un prossimo futuro di creare comunità energetiche a partire dagli edifici pubblici. La creazione di questa comunità energetica a Livorno permette all'Amministrazione di dare un messaggio chiaro alla città: è una cosa che si può fare, non è difficile da realizzare, conviene dal punto di vista economico e fa bene all'ambiente. In più questa pratica contribuisce a fare comunità. Per questo l'Amministrazione ha apprezzato molto la disponibilità di Scenari di Quartiere e abbiamo utilizzato l'arte di Fabrizio Brandi che ha realizzato il primo spot che viene dal territorio sulla comunità energetica. Come Amministrazione ringraziamo i cittadini che per primi hanno sperimentato questa modalità”.  

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina