Interventi a tappeto svolti nel quartiere di Salviano da luglio a gennaio

Realizzati da Amministrazione Comunale, Casalp e Aamps

Livorno, 28 gennaio 2021 – Dopo pochi giorni dalla presentazione dello Staff Città Sicura e Segnala-Li l'Amministrazione Comunale raccoglie i frutti del lavoro svolto sul decoro urbano, in collaborazione con Casalp e Aamps, nel quartiere di Salviano, partito a luglio 2020 e conclusosi nel mese in corso.

Sono stati effettuati interventi di progettazione stradale e infrastrutture relative alla mobilità, sono stati rimossi veicoli in stato di abbandono e rifiuti ingombranti, sono stati posizionati nuovi cassonetti e Casalp è intervenuta con lavori di manutenzione in abitazioni, parcheggi di condomini e nelle aree verdi.

Vediamo ora in dettaglio gli interventi:

PROGETTAZIONE STRADALE E INFRASTRUTTURE MOBILITÀ:

1. Via Costanza: ripasso attraversamenti pedonali e realizzazione di dissuasori ottici presso ogni attraversamento;
  2. Via di Salviano dalla rotatoria con via Haiphong all'incrocio con via Cimarosa:
    • spostamento dell'attraversamento presso il civico 396, con conseguente cancellazione della segnaletica orizzontale dell'attraversamento esistente e realizzazione di segnaletica orizzontale nella nuova posizione.
    • Ripasso degli altri attraversamenti esistenti e realizzazione di dissuasori ottici presso ogni attraversamento pedonale.
    • Installazione di un cartello di divieto transito ai mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate su via di Salviano, all'incrocio con via Cimarosa.

AUTO ABBANDONATE DA ANNI:

Per quanto riguarda i rottami, si segnala che non sono più presenti veicoli in stato di abbandono sulla pubblica via.
In area Casalp sono stati sanzionati i proprietari dei veicoli fuori uso ed inviate le relative schede per avvio procedimento all'Ufficio Rifiuti e Igiene (l'avvio di procedimento di per sé dura 180 giorni).
Di seguito i siti :

• Via Costanza 32
  • Via Costanza 60
  • Via Costanza 33
  • Via Costanza 48 e 52
  • Via Costanza 22/26
  • Via Costanza 70
  • Via Costanza 14
  • Via Haiphong 12 e 13
    Due veicoli in Via Haiphong non utilizzati non sono stati qualificati come rifiuti poiché ancora assicurati ed in condizione non tale da considerarli fuori uso.

CASALP:

•  costruite 8 nuove rampe per l'abbattimento delle barriere architettoniche; a completamento ne sono state ripristinate altre 4 già presenti.
  • individuati a carico del POR (programma operativo regionale) due interventi di manutenzione straordinaria, uno in Via Costanza, 2/12 (importo finanziamento circa 385 mila euro), per i quali è in corso la stipula del contratto di appalto ed un altro in Via costanza 52, insieme con l'altro edificio del civico 8 (importo finanziamento circa 370 mila euro) approvato dall'Assemblea condominiale e di prossimo appalto.
  • monitoraggio delle caditoie poste nei parcheggi condominiali; ai civici 28-32 è stata ripristinata la caditoia a fine parcheggio e fissati dei paletti per impedire il passaggio delle auto sul prato che unisce via Costanza con via Piccioni.
  • periodicamente, in accordo con l'ufficio verde del comune, Casalp abbatte i pini sostituendoli con altre piantumazioni; l'ultimo in via di Salviano 484 dal momento che stava danneggiando il manto stradale della via pubblica.
  • ripristino dell'illuminazione esterna dove mancante; su richiesta viene integrata e, quando necessita, vengono sostituite le lampade guaste
  • collaborazione costante con AAMPS e il il Consiglio di zona per facilitare la raccolta PAP
  • censimento delle auto abbandonate in tutto il quartiere di Salviano, l'ufficio ha inviato le diffide.
  • installate nuove colonne del gas, come da prescrizione ASA, in via Costanza 20; Costanza 28; via Di Salviano 484; c'è già un incarico per farne un'altra al civico 34
  • incaricata una ditta per una perdita di acqua nel parcheggio di via Haiphong 14; si tratta di una perdita all'impianto di irrigazione, l'acqua è del pozzo
  • in definizione il nuovo capitolato del servizio del verde nel quale è stata inserita una voce specifica anche per la raccolta degli aghi di pino. Per ora la questione è presidiata facendo una raccolta straordinaria. Nel nuovo capitolato sarà inoltre gestita sistematicamente anche la pulizia dei cassonetti e delle aree di raccolta.
  • manutenzione ordinaria per i balconi finché non saranno dedicate risorse specifiche per un intervento definitivo, previsto nel Piano di Impresa fra quelli prioritari

AAMPS:

RACCOLTA DIFFERENZIATA

In seguito ad incontri con AAMPS, CASALP e residenti è stato trovato un accordo: sono stati assegnati in Via Costanza, Via Piccioni e Via Haiphong cassonetti da 1100 lt di colore giallo per la raccolta degli imballaggi in plastica (multimateriale)

ABBANDONO RIFIUTI AIUOLA VIA COSTANZA:

Dall’inizio del 2020 ad oggi AAMPS è intervenuta 22 volte per la rimozione di ingombranti.

Gli ultimi interventi richiesti dal Comune risalgono al 9/1 us e al 13/11 us. E al 21/12.

Pertanto la questione dell'abbandono ingombrandoti in quell'area attualmente è attenzionata dall'Amministrazione Comunale e dagli Ispettori Ambientali.