Ingresso gratuito al Museo Fattori e al Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea

Domenica 2 giugno, prima domenica del mese, percorsi guidati a tema (su prenotazione e a pagamento)
Livorno, 29 maggio 2019 - Domenica 2 giugno, prima domenica del mese, come di consueto ingresso gratuito ai musei civici livornesi, Museo Giovanni Fattori e Museo della Città Luogo Pio Arte Contemporanea. I due musei civici apriranno le porte ai visitatori consentendo un percorso gratuito alle collezioni permanenti con iniziative specifiche su prenotazione e a pagamento.

ll Museo “Fattori” di Villa Mimbelli ( via San Jacopo in Acquaviva) aprirà le porte ai visitatori in orario 10-13 e 16-19 per la visita alla collezione permanente. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.
Alle ore 17.30 è in programma il percorso guidato “Amedeo Modigliani e Oscar Ghiglia: storia di un’amicizia” a cura della cooperativa Agave.Il percorso è incentrato sul periodo formativo dei due artisti: dall’incontro presso lo studio del maestro Guglielmo Micheli, agli intensi anni fiorentini in cui i due divisero lo studio di pittura in via San Gallo a Firenze. Saranno osservate alcune delle opere più interessanti dei due artisti custodite oggi nelle sale del Museo.
Durata: 1 ora; destinatari: adulti, giovani. Costo attività: 4,00 euro a partecipante; informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.Prenotazione obbligatoria anticipata.

Il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea (piazza del Luogo Pio) sarà aperto in orario continuato dalle 10 alle 19. Offre un suggestivo percorso espositivo che racconta l'evoluzione storica e culturale di Livorno dalle sue origini fino all'epoca attuale. In mostra oltre seicento oggetti d'arte, cimeli e reperti archeologici. Il Museo conta nell'adiacente Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio anche un'importante sezione di opere di arte contemporanea.
Alle ore 16.30 e 17.30 è in programma il percorso guidato “Viaggio Contemporaneo”, un percorso che accompagnerà i visitatori alla scoperta degli autori che hanno intrecciato con la loro storia e le loro esperienza quella di Livorno.Dall’importante stagione del Premio Modigliani, passando per la nascita del Museo Progressivo, fino al progetto “Inciampi”, le opere che oggi "abitano" gli spazi del Luogo Pio e devono la loro presenza ad acquisizioni ed esposizioni temporanee. Il lavoro degli artisti che sono partiti, approdati, o hanno sfiorato Livorno con il loro passaggio, saranno l’occasione per conoscere le loro storie a volte poco conosciute, ma sempre sorprendenti e rivolte al futuro. La narrazione guidata permetterà di contestualizzare l'opera in un periodo storico, in una corrente artistica, in una geografia,  in un’attitudine e quindi in un percorso di vita. Si potrà conoscere Gianfranco Baruchello, Ruth Beraha, Eva Frapiccini, Helena Hladilova, Piero Manzoni, Titina Maselli, Mario Nigro, Tancredi Parmeggiani, Pino Pascali, Renato Spagnoli, Emilio Vedova.
Costo attività: 4,00 euro a partecipante, obbligo di prenotazione (ingresso al museo gratuito per la prima domenica del mese); destinatari: giovani, adulti.
Informazioni e prenotazioni:segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it  indicando nominativo e recapito telefonico.

Tag: