Inaugurazione del laboratorio di cucina nella ex sede del ludonido Il Piccolo Principe

Sindaco e vicesindaca al taglio del nastro

Livorno, 13 febbraio 2020 - Domani venerdì 14 febbraio alle ore 15.30 il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaca Monica Mannucci inaugureranno, insieme ai bambini della sezione 5 anni del centro infanzia “Piccolo Principe” e della classe IV A della scuola primaria "Natali", il Laboratorio di cucina in via Caduti del Lavoro, n. 28, nella struttura che è stata sede del ludonido Il Piccolo Principe.

L'edificio, ex ludonido, è stato ristrutturato dal Comune nel 2019 ed è stato arredato con elettrodomestici forniti a titolo gratuito dalla ditta appaltatrice del servizio di ristorazione, la Cirfood.

L'idea di creare un laboratorio di cucina, dove realizzare percorsi esperienziali di educazione alimentare (per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti), nasce nel 2018, nell'ambito del Progetto delle 3ESSE - Salute, Saperi e Sapori, curato da Fiamma Tofanari e Valentina Gucciardo di Slow Food, dal Prof. Giaime Berti della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dall'Ufficio Ristorazione e servizi scolastici del Comune di Livorno.

"Il cibo ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana dei nostri bambini”, afferma la vicesindaca Monica Mannucci. “Le esperienze sul cibo fatte durante il periodo dell'infanzia sono importanti guide per il comportamento alimentare nell'adulto futuro. Inoltre è un momento educativo e relazionale molto importante per la crescita del bambino. Il laboratorio di cucina non è altro che l'habitat naturale dove incoraggiare i bambini, affiancati dai genitori, dagli insegnanti e dagli esperti del settore (dietisti, nutrizionisti) a vivere le esperienze sul cibo, favorendo contemporaneamente comportamenti alimentari sani".