Inaugurata la nuova fontanella di acqua di alta qualità in piazza Anita Garibaldi (Luogo Pio)

Livorno, 7 novembre 2019 - In funzione da questa mattina, in concomitanza con l'apertura al pubblico della mostra "Amedeo Modigliani e l'avventura di Montparnasse", la nuova fontanella di acqua di alta qualità realizzata da Comune e ASA nel quartiere Venezia. La fontanella, la decima in città, si trova in piazza Anita Garibaldi (Luogo Pio).

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Luca Salvetti, l’assessore comunale all’ambiente Giovanna Cepparello, il presidente di ASA Nicola Ceravolo, il consigliere delegato e legale rappresentante di ASA, Ennio Trebino, e il direttore tecnico Mirco Brilli.

"L'installazione di un nuovo fontanello nella Venezia - dichiara l'assessora Cepparello - rappresenta un grande passo in avanti nel processo di riduzione dei rifiuti che sta alla base della raccolta differenziata, in un quartiere dove quest'ultima crea ancora diversi problemi, legati anche alle peculiarità del luogo. Il 'temuto' sacco giallo della plastica, una delle frazioni più impattanti, risulterà sicuramente più leggero e meno ingombrante per tutti coloro che useranno il fontanello. I visitatori e i frequentatori del quartiere, poi, potranno riempire le loro borracce a piacimento. È anche questo un segnale di accoglienza verso chi entra in città attraverso questa bellissima piazza, cerniera tra porto e centro. Ringraziamo ASA per questa preziosa collaborazione, e ci auguriamo in tempi non troppo lunghi di dotare di fontanelli tutti i quartieri della città".

“Prosegue - dichiara il presidente Ceravolo - il progetto di installazione delle fontanelle di Alta Qualità in ogni quartiere di Livorno. In media ogni fontanella eroga 1.000 litri di acqua al giorno, un risparmio a famiglia di circa 350 euro all’anno, oltre alla riduzione notevole del consumo di plastica. Un'acqua sicura e dalle ottime proprietà organolettiche, come è possibile verificare dal sito www.asaspa.it”.