Grande successo del Livorno Music Festival 2019

Oltre 3200 le presenze di pubblico ai 24 concerti in cartellone

Livorno, 13 settembre 2019 - Il cartellone della nona edizione del Livorno Music Festival, per la prima volta dalla sua fondazione, ha registrato una crescita eccezionale rispetto all’anno precedente.

Se gli Amici della Musica di Livorno e la città di Livorno, coinvolta quasi totalmente attraverso gli innumerevoli partner, erano felici di vedere che il festival ogni anno cresceva progressivamente fino a raggiungere traguardi importanti e di altissimo livello, ponendo la manifestazione già tra le più quotate nel suo ambito a livello nazionale, quest’anno gli enormi sforzi di nove anni di durissimo lavoro, hanno regalato a tutti una soddisfazione straordinaria registrando un incremento quasi imprevisto con il tutto esaurito a 19 dei 24 concerti e a 14 dei 16 corsi di perfezionamento nei soli 18 giorni di durata dell’intera manifestazione con oltre 3.200 presenze di pubblico ai concerti.

Dichiara il direttore artistico Vittorio Ceccanti - "Non si tratta di una manifestazione “di settore” ma sta diventando sempre più un festival per tutti. Un momento di confronto e coesione, dove tante culture si incontrano e si creano sinergie, amicizie, rapporti di lavoro ed esperienze di crescita. Un Festival per tutti anche grazie all’interdisciplinarietà e la contaminazione dei generi, viaggiando avanti e indietro nel tempo attraverso secoli di storia della musica, che ho messo sempre più in campo come ulteriore scelta artistica con l’obiettivo di diffondere la grande musica ai più alti livelli alla portata di tutti".

Queste le parole dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi - Grande musica di qualità con artisti di livello internazionale e giovani talenti provenienti da più parti del mondo, Livorno Music Festival si riconferma uno degli eventi culturali più importanti della città. Anche quest’anno un cartellone concertistico che si preannunciava di successo. E così è stato. Più che raddoppiate le presenze di pubblico attratto dalle diversità di generi musicali proposti ma anche dalle scenografie in cui tali concerti si sono tenuti: luoghi significativi della città che hanno fatto da “palcoscenico” suggestivo con le loro strutture e la loro storia. Mi congratulo con gli organizzatori per il successo crescente della rassegna che il prossimo anno brinderà alla sua decima edizione.

I NUMERI DEL CARTELLONE DEI CONCERTI 2019

• 24 concerti, di cui 6 ad ingresso gratuito, in 10 straordinari luoghi culturalmente significativi della città di Livorno con un tour a Pontedera.
  • 48 artisti italiani e stranieri di fama internazionale presenti nel cartellone dei concerti di cui 8 docenti dell’Istituto Mascagni.
  • 81 giovani artisti italiani e stranieri presenti nel cartellone dei concerti di cui 6 selezionati dall’Istituto Mascagni tra i propri allievi non iscritti alle Master del Festival.
  • 27 partner Istituzionali e privati del Festival.

I NUMERI DELLE MASTER CLASSES 2019

• 16 Master Classes tenute da 21 artisti di fama internazionale di cui 2 docenti dell’Istituto Mascagni.
  • 6 pianisti accompagnatori di cui 4 livornesi.
  • 170 studenti effettivi iscritti alle Master provenienti da 24 Paesi del mondo selezionati su 257 iscrizioni ricevute.
  • 34 studenti stranieri: Cina (6 studenti), Spagna (6 studenti), Solvenia (2 studenti), Giappone, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Georgia, Paraguai, Messico, Svizzera, Francia, Portogallo, Norvegia, Bulgaria, Iran, Colombia, Svezia, Albania, Canada, Kazakhstan, Lettonia, Germania, Ucraina.
  • 27 studenti dell’Istituto Mascagni
  • Sono state conferite borse di studio a 16 studenti da Rotary Club Livorno e Goi di Livorno.

L’Associazione Amici della Musica di Livorno e Livorno Music Festival porgono un caloroso ringraziamento a tutti gli artisti e a tutti i giovani musicisti che hanno partecipato, al numerosissimo pubblico presente ai concerti, a tutto lo staff della segreteria, dei fotografi e del video maker che hanno lavorato con straordinaria professionalità e disponibilità instancabili, a tutta la stampa che ha seguito con attenzione e promosso gli eventi anche da altre province toscane, a tutte le Istituzioni e i partner coinvolti: Regione Toscana, Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Fondazione Livorno, Scorpio Pubblicità, Fondazione Livorno Arte e Cultura, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Fondazione Piaggio, ISSM “P. Mascagni”, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, ISIS Niccolini Palli, Rotary Club Livorno, Goi di Livorno, Terrapura, Gianni Cuccuini, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Menicagli Pianoforti, Grand Hotel Palazzo, Mercato Centrale, Cisternino di Città, Biblioteca dei Bottini dell’Olio, Sillabe Editore, Quartieri Uniti Eco-solidali, Associazione Vivi San Jacopo, Associazione Livorno Danza e Spettacolo, Associazione Musicale Hildegard.