“Giornata della Trasparenza”, l'incontro in Comune con gli studenti dell'ITI Galilei

Livorno, 8 ottobre 2021 – Si è svolto oggi, nella sala consiliare del Palazzo comunale, l'incontro con la classe V BS (indirizzo biotecnologie sanitarie) dell'Istituto Tecnico Industriale “Galilei” di Livorno, nell'ambito del progetto “Giornata della Trasparenza” portato avanti  dall'Amministrazione comunale per promuovere una maggiore coscienza civica, far conoscere meglio come funziona il Comune, e spiegare come reperire e visionare atti e informazioni. 

L'assessore comunale alla trasparenza e alla partecipazione Gianfranco Simoncini ha ringraziato i ragazzi (guidati dalle professoresse Cecilia Razzauti e Stefania Bini) che hanno partecipato numerosi all'iniziativa. “Siete stati protagonisti di un progetto pilota molto significativo – ha detto Simoncini – che dal prossimo anno vorremmo promuovere presso i vari istituti della città per favorire una “cultura della trasparenza”. Trasparenza che per i cittadini significa innanzitutto conoscere come esercitare concretamente il diritto d'accesso alle informazioni che riguardano la tutela dei propri interessi fondamentali. Ma non c'è solo l'accesso: garantire l'accesso è il primo passo per favorire la partecipazione. Partecipazione alle questioni fondamentali, non solo pubbliche ma anche private”. 

Dall'analisi delle risposte date dagli studenti al questionario sottoposto in occasione del primo incontro del progetto, avvenuto lo scorso 2 ottobre, è emerso che i ragazzi hanno una certa conoscenza del Comune e delle sue funzioni, accompagnata però da una mancanza pressoché totale di notizie e informazioni su tutti quegli strumenti che ogni cittadino ha a disposizione per poter intervenire sui processi decisionali e ottenere la soddisfazione dei propri interessi e delle proprie aspettative. 
“Il risultato del questionario – ha concluso l'assessore Simoncini – ci spinge a portare avanti queste iniziative di informazione e promozione delle modalità di controllo dei cittadini sull'attività dell'Amministrazione comunale”.

Share button

Torna in cima alla pagina