Fortissimi temporali in corso, attivo il numero 0586- 824000. Le raccomandazioni della Protezione Civile. Il sindaco ha disposto l'apertura del Coc, Centro di coordinamento comunale

Livorno, 5 dicembre 2020 - La Protezione Civile del Comune di Livorno ha avvisato telefonicamente nella prima mattina di sabato 5 dicembre la cittadinanza che le condizione meteo, con allerta arancio in corso per temporali e vento,potrebbero ulteriormente peggiorare nelle prossime ore.

Tutti sono invitati a evitare gli spostamenti e a chi vive in prossimità di fiumi è raccomandato di salire a piani alti. Dalla scorsa notte la Protezione Civile con le squadre comunali specializzate e il volontariato sta monitorando ininterrottamente il territorio, in particolar modo la situazione dei corsi d'acqua e sono stati effettuati numerosi interventi di rimozione di alberi caduti.

Il sindaco ha disposto l'apertura del Coc, Centro di coordinamento comunale delle attività di Protezione civile.

Come comportarsi in caso di forti piogge

• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento

• Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
  • Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate

• Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
  • In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
  • Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
  • Balneazione vietata.
  • Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13

Continua l'allerta arancio per forte pioggia e rischio idrogeologico idraulico fino alle 23.59

Attivo il numero per l'emergenza 0586-824000.

Livorno, 5 dicembre 2020 ore 13 - Continua l'allerta meteo arancio per forte pioggia e rischio idrogeologico idraulico fino alle 23.59.
Nelle ultime 24 ore sono caduti 74 mm di pioggia, ben  44 in tre ore nella mattina del 5 dicembre. Il picco intorno alle ore 11.
Piogge intense alle quali il reticolo idraulico di rii torrenti e fossi nell territorio del Comune di Livorno ha risposto benissimo.

La Protezione civile del Comune ha raccolto le segnalazioni della popolazione ed è attivo il numero per l'emergenza 0586-824000.

Numerose le strade chiuse (via Provinciale Pisana, ora riaperta), Apparizione (ora aperta una corsia), via di Firenze (ancora chiusa).
Allagamenti diffusi in città, al Castellaccio, Montenero,Quercianella, Valle Benedetta.
Impraticabili (e transennati dalla Protezione civile) i guadi della Puzzolente,e Rio Paganello, Mulino di Popogna.
Le squadre di protezione civile e volontariato monitorano incessantemente i luoghi più a rischio, anche se il reticolo idraulico di rii torrenti e fossi ha risposto bene, come detto.

Il Genio Civile con la Protezione civile del Comune sta monitorando la situazione dei corsi d’acqua  principali, con particolare attenzione ai tratti in cui sono presenti cantieri aperti (particolare attenzione a Rio Ardenza e Rio  Maggiore).
I livelli idrici al momento non hanno subito incrementi importanti.
Sono stati effettuati piccoli interventi in avvalimento del Consorzio di bonifica per rimozione di piante pericolanti nelle pertinenze di corsi d’acqua, a causa del forte vento.
Si sono verificati alcuni allagamenti connessi al sistema fognario urbano.

"Un livello di guardia importante – commenta il sindaco Luca Salvetti che è stato presente personalmente nei luoghi più critici - tutti i rii al momento sotto controllo, i lavori della Regione Toscana hanno riposto molto bene.
Le fognature in alcune zone non hanno ricevuto a sufficienza e questo ha creato problemi al traffico, abitazione e aziende. Un elemento sul quale dobbiamo insistere e lavorare ancora La protezione civile ha garantito la presenza e ha cercato di rispondere nei tempi più veloci possibili. Al momento non risultano criticità e rischi per le persone ma continueremo a monitorare".

In sintesi:
 Ai pluviometri si sono registrate:
Livorno
10.4 mm in 15 min
31.6 mm in un’ora
Valle Benedetta
10.6 mm in 15 min
25.8 mm in un’ora
Quercianella
11.8 mm in 15 min
28.8 mm in un’ora

AAMPS/AVR sono presenti sul territorio con n. 22 unità per attività di spazzamento e raccolta fogliame + spazzatrice per rimozione detriti sul manto stradale.
Gli interventi sono realizzati in molteplici aree cittadine coordinate dalla Protezione Civile.