Fondo Impresa Donna, in attesa del bando, presentata la misura a favore delle imprenditrici e aspiranti tali

Il seminario aperto dall'assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini. Più di 60 le partecipanti

Livorno, 27 gennaio 2022 – Si è tenuto nella mattina di giovedì 27 gennaio  un workshop informativo online  rivolto alle imprenditrici, o aspiranti tali, per presentare il Fondo Impresa Donna. Si tratta di un Fondo da 40 milioni di euro - risorse già indicate dalla Legge di bilancio 2021 - che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, secondo le linee guida del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

“Pur non essendo ancora attivo il bando, l'Amministrazione comunale – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini – ha voluto comunque lanciare l'allerta alle imprenditrici e far conoscere, nell'ambito del progetto Livornine 2030, uno strumento che mette a disposizioni risorse rilevanti a favore dell'Impresa Donna.

Sottolineo – ha aggiunto Simoncini – l'importanza di questa misura considerando la necessità di interventi a favore dei giovani e delle donne, categorie tra le più colpite dalla situazione economica che stiamo vivendo, anche se c'è da dire che l'imprenditoria femminile ha dimostrato una buona tenuta”.

Il seminario, che già prima del suo avvio aveva registrato 60 iscrizioni, è stato aperto dall'assessore Simoncini che poi ha lasciato la parola a  Barbara Burchi di Innolabs che ha avuto il compito di illustrare le  caratteristiche dell'opportunità offerta dal Fondo Impresa Donna.

Il workshop è stato anche l'occasione per ricordare gli strumenti messi in campo dall'Amministrazione a supporto dell'imprenditoria e dei giovani, a partire da Livornine 2030 per quanto riguarda le opportunità di finanziamento e il supporto alle imprese, l'infopoint  per la ricerca dei bandi e delle possibilità di finanziamento dell'UE, nazionali e regionali, e l'Eurodesk rivolto soprattutto ai giovani.