Firmato il protocollo d’intesa per un tavolo tecnico interdisciplinare tra Comune e gli Ordini Professionali degli architetti, ingegneri e geometri

Obiettivo: lavorare insieme sulla qualità urbana e promuovere semplificazione ed efficienza delle procedure. Già fissato un primo incontro operativo per il 23 giugno prossimo

Livorno, 4 giugno 2020 - È stato firmato questa mattina, giovedì 4 giugno, alla presenza dell'assessora all'urbanistica Silvia Viviani, durante un incontro on line, il protocollo d'intesa per la costituzione di un tavolo tecnico di concertazione interdisciplinare tra Comune e Ordini Professionali, approvato martedì 19 maggio, dalla Giunta Comunale.

Al tavolo lavoreranno in modo congiunto il Comune di Livorno, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno.

L'obiettivo è quello di adottare un metodo di lavoro basato su un dibattito costante sulla qualità urbana ed edilizia, la pianificazione e la gestione del territorio, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo delle infrastrutture quali trasporti, telecomunicazioni e idraulica, nonché la trasformazione digitale.

Nel corso dell’incontro on-line svoltosi questa mattina, oltre alla sottoscrizione del Procollo, è stato concordato anche un primo incontro di lavoro programmato per il prossimo 23 giugno di pomeriggio, sempre online. In quell’occasione sarà definito il programma operativo del tavolo tecnico e la costituzione al suo interno di tavoli  specifici su varie tematiche  quali ad esempio la semplificazione delle procedure, le linee di riqualificazione degli edifici cittadini, l’archivio digitalizzato.