Livorno, 20 gennaio 2021 - Farmacie comunali, l'assessore Gianfranco Simoncini risponde alla consigliera comunale Stella Sorgente.

“La privatizzazione delle Farmacie comunali non è prevista nel programma di mandato del Sindaco Salvetti e non vi è nessuna volontà di rivedere questa posizione”. Risponde così l'assessore alle partecipate Gianfranco Simoncini alle ipotesi formulate stamani dalla consigliera comunale Stella Sorgente.

“Avrò modo di rispondere in maniera più approfondita alle varie questioni sollevate dall'atto presentato dai consiglieri M5S ma fin da ora voglio togliere dal tavolo un argomento inesistente. Il 2020 è stato un anno difficile per l'economia nazionale ed il settore delle farmacie ne ha risentito come tutte le attività che hanno una funzione commerciale con un significativo calo del fatturato, soprattutto nel periodo del lockdown, ed anche le farmacie comunali di Livorno hanno registrato una forte riduzione delle vendite nella prima parte del 2020. A partire dal terzo trimestre, tuttavia, grazie alla graduale riapertura delle attività, le Farmacie hanno recuperato terreno limitando gli effetti negativi dei mesi precedenti .

Le difficoltà registrate non possono, in nessun caso, mettere in discussione l'orientamento molto preciso della nostra Amministrazione al mantenimento di Farma Li tra le partecipate comunali, che anche nella seduta del Consiglio Comunale del 29 Dicembre con l'approvazione, su mia proposta, del “Provvedimento di razionalizzazione periodica delle partecipazioni ex art. 20, comma 1 del d. lgs. n. 175/2016” è stato riconfermato con il voto.”

“Il lavoro che stanno portando avanti l'Amministratore Unico e la Direttrice di Farma LI, su preciso indirizzo di questa Amministrazione Comunale, si sta muovendo per un rafforzamento ed un miglioramento dell'offerta di servizi e della qualità dei punti vendita delle nostre farmacie, in un quadro di positivi risultati di bilancio, anche nel 2020, nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia.

Vanno in questo senso i lavori di completa riqualificazione della Farmacia di Piazza Grande, per i quali sono già stati inviate le lettere di invito alle ditte, per partire con le attività subito all'inizio della Primavera 2021. Lavori che possono essere sostenuti dalla Società senza il ricorso a finanziamenti esterni, stante il solido valore patrimoniale della Società e sui quali partirà entro febbraio la campagna informativa verso i cittadini in particolare per quanto riguarda l'attività di apertura notturna che sarà garantita dalla Farmacia comunale della Rosa e sull'ampliamento delle attività diurna di altre due Farmacie comunali in città.

Oltre a questo intervento stiamo discutendo sulla possibilità di ampliamento di una delle nove sedi delle Farmacie per offrire un livello di servizi più qualificato.

Nel sottolineare che nonostante le difficoltà riscontrate comunque anche per il 2020 il bilancio di Farma Li si chiuderà in attivo, voglio cogliere l'occasione per sottolineare e ringraziare per il buon lavoro fatto dal personale tutto in questo periodo di emergenza sanitaria. Farmacisti e commessi hanno dimostrato un forte attaccamento al lavoro e un gran senso di responsabilità nell’affrontare i disagi legati alla contingenza, essendo sempre presenti sul posto di lavoro e gestendo momenti di ansia , paura e stress dei clienti che trovavano nelle farmacie il primo punto di ascolto, consiglio e presa in carico del paziente. Si tratta di un patrimonio di competenze che l'Amministrazione Comunale di Livorno intende salvaguardare.”