Estesa la rete GARR (la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura) a Livorno

Soddisfazione dell'assessora all’Università e all’Innovazione del Comune di Livorno Barbara Bonciani e del Rettore dell’Università di Pisa Paolo M. Mancarella

Comunicato stampa congiunto Comune di Livorno – Università di Pisa

Livorno, 7 novembre 2020 - L’Assessora all’Università e all’Innovazione del Comune di Livorno Barbara Bonciani e il Rettore dell’Università di Pisa Paolo M. Mancarella esprimono soddisfazione per i risultati raggiunti nell’estensione della rete GARR (la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura) sul territorio livornese.

Dal 29 ottobre scorso, il Polo universitario dei Sistemi Logistici è collegato direttamente all’Università di Pisa in fibra ottica a 10 Giga, rispetto a quella a 100 Megabit del passato. A ciò aggiungasi il collegamento del CED del Comune di Livorno all’Università di Pisa, che apre interessanti prospettive tra cui il collegamento degli Istituti scolastici e dei Centri di ricerca del territorio livornese al POP territoriale della rete GARR, gestito dall’Università. Di grande importanza in questo contesto è l’interesse manifestato dal Comune di Livorno di affidare al Green Data Center dell’Università di Pisa il ruolo di Disaster Recovery per le funzioni ICT critiche.

Ad oggi gli Istituti scolastici secondari di Livorno sono stati tutti predisposti per la connessione alla rete GARR (istituto Vespucci, Istituto Nautico Cappellini, Liceo Enriquez, Liceo Cecioni, Istituto musicale Mascagni, Istituto tecnico industriale Galilei, Istituto per Geometri Buontalenti). Molti istituti scolastici si sono già attivati e stanno eseguendo i lavori di collegamento alla rete con l’aiuto dei tecnici del Comune di Livorno e dell’Università di Pisa.

Al fine di favorire il collegamento alla rete GARR di tutti i centri di ricerca presenti in città, afferenti al Polo della Logistica e dell’Alta tecnologia sono stati inclusi nel collegamento all’infrastruttura in fibra ottica, oltre ai centri di ricerca presenti presso lo Scoglio della Regina, anche quelli afferenti al complesso di Dogana D’Acqua; complesso che come specifica l’assessora Barbara Bonciani non era stato inserito nel progetto iniziale. L’intervento per la connessione di Dogana d’Acqua è oggi invece stato affidato e dovrebbe essere ultimato entro fine anno.

Il Rettore Mancarella esprime “grande soddisfazione per la realizzazione di questa importante iniziativa, partita alcuni anni fa e che è stata portata a termine con il contributo del prorettore per l’Informatica dell’Università di Pisa prof. Paolo Ferragina e di numerosi tecnici UniPI della direzione Infrastrutture Digitali e del Comune di Livorno. Si apre così un nuovo scenario che propone interessanti prospettive di sinergia con il territorio livornese ove l’Ateneo pisano svolgerà ancora di più un ruolo centrale non soltanto a livello di ricerca e formazione, ma anche per l’innovazione territoriale.”

Per l’Assessora Bonciani “I risultati ottenuti nel completamento del GARR e sul Disaster Recovery favoriscono l’innovazione del territorio livornese, oltre ad offrire un contributo rilevante alla formazione universitaria e scolastica. Allo stesso tempo questi risultati sono stati resi possibili grazie alla collaborazione costante e proficua fra Amministrazione Comunale e Università di Pisa, e in particolare dai tecnici afferenti ad entrambe le Amministrazioni che hanno svolto un ottimo lavoro”.