Esercitazione antincendi boschivi a Castellaccio-Quercianella. Partecipa la Protezione Civile Comunale

Venerdì 20 maggio, organizzata dalla Regione Toscana

Livorno, 18 maggio 2022 - Venerdì 20 maggio la Protezione Civile del Comune di Livorno parteciperà all’esercitazione antincendi boschivi in località Castellaccio-Quercianella organizzata dalla Regione Toscana - Settore Forestazione.

Si tratterà di un’esercitazione per valutare la risposta operativa tra le strutture che operano nel settore.

La zona scelta è in prossimità di una cosi detta zona di interfaccia urbano-foresta, aree dove le strutture antropiche (case, campeggi, strade, parcheggi, etc.) si trovano a stretto contatto con l’ambiente forestale.

All’esercitazione in programma parteciperà il personale di Regione Toscana, Comune di Livorno, dell’Unione Montana delle Colline Metallifere, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Livorno e delle associazioni di volontariato specializzate che fanno parte del complesso sistema dell'antincendio boschivo regionale.

È prevista l'attivazione di numerose squadre di terra pronte ad operare sui settori dell'incendio simulato oltre alla presenza di un elicottero dei Vigili del Fuoco o della flotta regionale .