Entro fine agosto i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del Torrino di Villa Letizia

Il recente crollo causato dagli ultimi forti temporali

Livorno, 6 agosto 2019 – Partiranno nei prossimi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del torrino di Villa Letizia.

L’opera era già stata appaltata all’impresa Oplonde, per un totale di € 194.329,76 e l’intervento sarebbe dovuto partire agli inizi di agosto.

Il parziale crollo della copertura (vedi  foto in allegato), causato dai forti temporali di fine luglio, ha reso però necessari ulteriori sopralluoghi tra i tecnici del Comune e la ditta, nonché un piccolo ritardo sull’inizio dei lavori, che comunque inizieranno entro fine mese, meteo permettendo.

L’intervento prevede anche il recupero e parziale rifacimento dei decori su pareti e soffitti, compresa la rimozione delle tinture che hanno coperto negli anni gli affreschi. Saranno inoltre ricostruiti i decori e fregi in pietra facendo calchi sulle decorazioni originali(archi, rosoni, conchiglie).

Prevista anche la fornitura e posa in opera di porte e finestre interne ed esterne, la ricostruzione e ripristino del cancello principale in ferro battuto, mediante restaurazione della parte esistente con raddrizzamento a caldo delle parti deformate, opere di sabbiatura, eliminazione della ruggine e della vecchia vernice, opere spazzolatura e di saldature.

E ancora saranno ripristinate le cancellate in ferro battuto secondo gli stessi disegni e caratteristiche originarie-storiche ricavate da vecchie fotografie dell'epoca nonché tutti gli altri interventi necessari per la ristrutturazione ed il restauro delle torre .

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina