Entro il 31 agosto le domanda per il servizio di ristorazione scolastica di primarie, paritarie e scuole d’infanzia statali

Entro il 31 ottobre, invece, le richieste di agevolazione

Livorno, 29 giugno 2020 – È aperto da oggi, lunedì 29 giugno, il termine per la presentazione delle domande di accesso al servizio di Ristorazione Scolastica 2020/2021 delle scuole statali (scuole d’infanzia statali e scuole primarie statali con tempo pieno o modulare) e degli istituti paritari richiedenti la mensa scolastica.

Le famiglie interessate devono presentare domanda entro lunedì 31 agosto (per il servizio mensa non è sufficiente la domanda di iscrizione alla scuola presentata a suo tempo al MIUR).

La domanda va presentata solo nel caso in cui si acceda per la prima volta al ciclo scolastico. Per i bambini che quest’anno erano già iscritti alle materne, alle elementari o alla paritarie non occorre presentare domanda.

Si ricorda inoltre che per il servizio mensa dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali non si deve presentare domanda, in quanto la domanda si intende compresa nella domanda di accesso al servizio educativo comunale.

Domande di agevolazione tariffaria
Per ottenere l’agevolazione tariffaria o l’esenzione dal pagamento della tariffa del servizio ristorazione scolastica occorre presentare un’altra domanda, entro il 31 ottobre.

A differenza delle domande di accesso al servizio, le richieste di agevolazione o esenzione devono essere presentate sia per le scuole statali e paritarie sia per le scuole comunali, e devono essere presentate tutti gli anni, non solo nel caso di primo accesso al ciclo scolastico.
Tuttavia, le famiglie che per l’anno 2019/2020 hanno già presentato domanda di agevolazione (per le scuole comunali, statali o paritarie) utilizzando un’attestazione ISEE aggiornata al 2020, non devono presentare richiesta di agevolazione per l’anno 2020/2021.
Mentre chi quest’anno aveva presentato richiesta di agevolazione utilizzando l’ISEE 2019, deve presentare nuovamente la domanda per il 2020/2021, entro il 31 ottobre.

Per scaricare i moduli delle richieste di accesso al servizio e delle richieste di agevolazione, e per tutte le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande, consultare la pagina Sistema tariffario servizi educativi comunali e di ristorazione scolastica presente nell'area tematica Educazione e Scuola