Efficientamento energetico per gli impianti termici di 12 scuole livornesi

Il piano non comporta costi aggiuntivi per il Comune e consentirà una notevole riduzione delle emissioni di CO2

Livorno, 2 settembre 2021 – La Giunta comunale ha approvato un piano triennale per la riqualificazione e l'efficientamento energetico di numerosi impianti termici gestiti dal Comune di Livorno. Sono interessati 14 edifici, di cui 12 scuole tra nidi, centri infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. 
Sono in programma anche interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo dei restanti impianti termici a servizio di edifici pubblici.

Il piano, del valore di quasi un milione e 200mila euro, non comporta costi aggiuntivi per il Comune. Questo grazie a una forma innovativa di appalto per servizi integrati energetici di durata quinquennale, che comprende oltre alla conduzione e manutenzione degli impianti termici anche la fornitura di energia, di cui il Comune si è dotato per conseguire miglioramenti in termini di sostenibilità ambientale e di riduzione delle emissioni di CO2 (andiride carbonica)

L'appalto prevede, infatti, una quota parte del canone da destinare ad interventi di efficientamento energetico, consistenti nella riqualificazione delle centrali termiche mediante gruppi di generazione a condensazione ad alta resa energetica (per i 14 edifici interessati). Un'altra quota parte del canone è destinata agli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo degli altri impianti termici gestiti dal Comune.

Gli interventi di efficientamento dei generatori di calore – spiega l'assessora all'urbanistica e ai lavori pubblici Silvia Viviani - oltre a dotare l'Amministrazione di un parco termico rinnovato e riqualificato, consentiranno al soggetto appaltatore del Servizio Integrato Energia di conseguire un risparmio sui costi di gestione tale da comportare l'equilibrio finanziario dell'investimento sostenuto. Il Comune, da parte sua, potrà assicurare ambienti più confortevoli a chi per motivi di studio o di lavoro trascorre parte della giornata in questi edifici, ma soprattutto potrà conseguire un beneficio in termini di sostenibilità ambientale a vantaggio di tutta la collettività, grazie all'abbattimento delle emissioni inquinanti”.

L'elenco delle strutture
Questo l'elenco delle strutture interessate dai prossimi interventi di efficientamento energetico: 
1 Centro infanzia Il Giardino di Sara (via del Vecchio Lazzeretto)
2 Elementari Natali (via Cecioni)
3 Media XI Maggio (via Bois)
4 Materne La Rosetta + Elementari/Palestra Lambruschini (via Villari/via Lambruschini)
5 Nido Santelli (via Santelli)
6 Centro infanzia Alveare San Marco (via dei Floridi)
7 Materne Agnoletti + Elementari Modigliani (via Agnoletti)
8 Medie San Gaetano (via San Gaetano)
9 Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti (piazza del Cisternone) 
10 Ufficio Verde Pubblico (viale Carducci)
11 Elementari Fattori (via Tiberio Scali)
12 Nido Aquilone (via San Carlo)
13 Elementari Bini (via Carlo Bini) 
14 Medie Pistelli (via La Pira)

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina