Effetto Venezia entra nel vivo del weekend

Livorno, 6 agosto 2021 – Prosegue con successo la 36esima edizione di Effetto Venezia, https://www.livorno-effettovenezia.it/ la festa dell'estate livornese.

Il quarto giorno il ricco programma vede come protagonista, sul palco di piazza del Luogo Pio, Ascanio Celestini con il suo spettacolo dal titolo “Barzellette”, con musiche eseguite dal vivo di Gianluca Casadei.

Le barzellette pescano nel torbido, nell'inconscio, ma attraverso l’ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. E poi la loro forza sta nel fatto che l’autore coincide perfettamente con l’attore. Non c’è uno Shakespeare delle storielle. Chi le racconta si prende la responsabilità di riscriverle in quel preciso momento. Ma anche l’ascoltatore diventa implicitamente un autore. Appena ascoltata, può a sua volta diventare un raccontatore e dunque un nuovo autore che la cambia, reinterpreta e improvvisa.

La grande musica sarà accolta, come di consueto, in piazza della Repubblica e domani sera, sabato 7 agosto, ascolteremo la voce di Margherita Vicario con il suo “Bingo tour”. Il tour segue la pubblicazione del nuovo album di Margherita, Bingo (Island Records), uscito venerdì 14 maggio. 14 tracce che narrano l’immaginifico e coinvolgente mondo di una delle artiste più poliedriche della scena musicale attuale, arrivato a compendio di un percorso durato due anni.

Scritto tra Roma e Torino dalla stessa cantautrice, Bingo è un fantastico viaggio in technicolor, un progetto che scruta e legge il presente in maniera audace e mai banale, composto con la fiera volontà di arrivare alla radice delle emozioni narrate.

Oltre al tour, durante l’estate Margherita sarà ospite dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per il nuovo spettacolo “Storie della buonanotte per bambine ribelli“, di cui abbiamo visto un assaggio al Concerto del Primo Maggio di Roma.

Anche i bambini hanno il loro spazio spettacolare in piazza dei Legnami a partire dalle 21 con Disney Celebration di Stefano Brondi – Your Voice, Your Choice

Un progetto nato per ripercorrere musicalmente la storia di Walt Disney e del suo marchio, a 100 anni esatti dalla nascita dei “Laugh-o-Gram Studios” (1921) che segneranno l’inizio della diffusione del disegno animato in tutto il mondo.

L'antico quartiere della Venezia durante la kermesse si trasforma in un set a cielo aperto dove ognuno si esprime in una forma d'arte che spazia dalla musica, al canto, alla recitazione, all'artigianato, alla pittura, al design.

Si possono visitare palazzi antichi, fortezze e chiese, dove sono ospitati eventi e mostre. I canali sono animati dai battelli su cui si possono fare suggestivi tour d'acqua e i punti ristoro del quartiere offrono prodotti gastronomici nostrali.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione

Per programma, prenotazioni online, informazioni:https://www.livorno-effettovenezia.it/

Ricordiamo che nei luoghi di spettacolazione con accesso controllato dagli addetti della sicurezza è necessario esibire il green pass, avere la mascherina correttamente posizionata e la prenotazione.

I 12 accessi di Effetto Venezia, quelli intorno al perimetro del quartiere, sono tutti a entrata libera. La mascherina è necessaria nei luoghi al chiuso e anche all'aperto dove si creano assembramenti.

Durante tutta la durata di Effetto Venezia le corse serali (a partire dalle 20,30, fino alla mezzanotte e venerdì e sabato alle una) delle linee A e B di Ctt Nord saranno gratuite e sarà attivo il servizio di navetta gratuito per il collegamento del parcheggio di “scambio” nell'area di sosta del Palamodigliani con le aree della manifestazione e precisamente in via della Cinta Esterna, allo scopo di disincentivare l'uso dell'auto e facilitare lo spostamento dei visitatori provenienti da fuori città.

Inoltre in tutte le serate di Effetto Venezia l'associazione Aps organizza un servizio gratuito di navetta per persone con disabilità. Prenotazioni al numero cell. 3338654645 con orario 10:00 – 17:00

Share button

Torna in cima alla pagina