“Effetto POP 2.0” per rigenerare il quartiere Garibaldi: 5 baracchine ad associazioni del terzo settore

Livorno, 22 aprile 2021 – Giovedì 22 aprile alle ore 16,30, con la consegna di cinque baracchine nell'area mercatale di piazza Garibaldi, prende avvio “Effetto POP 2.0”, attività di animazione sociale che si inserisce nell'ambito del progetto “Percorsi di rigenerazione sociale e culturale a Livorno”.

Finanziato dalla Regione Toscana e attivato dal Comune di Livorno, il piano prevede la rigenerazione e la riqualificazione di spazi pubblici urbani da realizzare mediante iniziative di animazione e di fruibilità degli spazi che coinvolgono attivamente la cittadinanza.

A sviluppare “Effetto POP 2.0” saranno alcune realtà  individuate tramite una procedura di evidenza pubblica rivolta a tutti gli enti del terzo settore alle quali, per poter realizzare le attività, sono stati affidati gli spazi per un periodo di quattro mesi prorogabili di altri due.

I soggetti individuati sono: associazione P24 Lila Livorno, coop. sociale Cesdi Livorno,  associazione Il Sestante Solidarietà Livorno, associazione SVS Pubblica Assistenza Livorno, associazione    Diecidicembre – Arci Ragazzi Livorno.

Le attività realizzate saranno le seguenti:

sportello informativo su condotte a rischio, informazioni su sostanze psicoattive e malattie sessualmente trasmissibili (associazione P24 Lila Livorno)
sportello ascolto, informazione e orientamento e supporto all'accesso ai servizi del territorio sanitari, educativi, sociali, lavorativi, abitativi ecc. (coop. sociale Cesdi Livorno)
attività laboratoriali e di animazione ludico-ricreative rivolte ai giovani e soggetti a rischio esclusione sociale (associazione Il Sestante Solidarietà Livorno)
punto informativo sui servizi territoriali;  formazione su primo soccorso tramite iniziative di prevenzione ed informazione alle pratiche sanitarie di base; spazio informativo  permanente su emergenza Covid 19 (associazione SVS Pubblica Assistenza Livorno in partenariato con Misericordia Livorno, Misericordia di Montenero e CRI di Livorno)
coinvolgimento dei residenti nella riprogettazione dell'area attraverso attività ludiche praticate all'aperto, con valenza educativa, formativa ed etica  tra le quali troveranno spazio attività di educazione ai diritti, di genere e alle emozioni (associazione    Diecidicembre – Arci Ragazzi Livorno)

Oltre al quartiere Garibaldi, in città il progetto di rigenerazione interesserà Shangai tramite l'azione progettuale denominata “Effetto LINK”.