“Effetto POP 2.0”: il calendario delle attività e dei servizi in piazza Garibaldi

Nelle baracchine assegnate alle associazioni del terzo settore

Livorno, 3 giugno 2021 – Entra nel vivo, con servizi utili ai cittadini e iniziative, “Effetto POP 2.0”, il programma di animazione sociale grazie al quale in piazza Garibaldi sono state assegnate cinque baracchine a realtà del terzo settore (Cooperativa Sociale CeSDI ONLUS, Associazione Il Sestante Solidarietà Livorno,Associazione P24 Lila Livorno, Associazione SVS Pubblica Assistenza Livorno, Associazione Diecidicembre Arciragazzi Livorno).

Finanziato dalla Regione Toscana e attivato dal Comune di Livorno, il piano prevede la rigenerazione e la riqualificazione di spazi pubblici urbani (nello specifico appunto piazza Garibaldi), che vengono realizzate mediante iniziative di animazione e di fruibilità degli spazi che coinvolgono attivamente la cittadinanza.

Alle prime cinque associazioni si è aggiunta la Baracchina 20, che segue un altro percorso progettuale e fa capo al settore Istruzione e attività educative. E' affidata al Comitato Pontino San Marco ETS attraverso un Patto di Collaborazione per i Beni Comuni.

“L’obiettivo – commenta l'assessore al Sociale Andrea Raspanti - è restituire la piazza a un uso davvero pubblico, come luogo di incontro e di socializzazione. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie”

Di seguito il calendario delle aperture e le attività messe in campo dalle associazioni partecipanti:

Cooperativa Sociale CeSDI ONLUS (baracchina n. 9)

Orari: ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20

Servizi e attività: ascolto, informazione, orientamento, invio e supporto all’accesso ai servizi del territorio (sanitari, educativi, sociali, lavorativi, abitativi); espletamento di diverse pratiche e procedure quali la compilazione di modulistica relativa all’iscrizione scolastica, iscrizione ai corsi di formazione, compilazione di curriculum, invio candidature di lavoro , consultazione di offerte di lavoro, attivazione della casella di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata, attivazione SPID, attivazione posta certificata, compilazione domande per il contributo pagamento utenze; servizio di orientamento legale gratuito in ambito civile, penale, amministrativo.

Associazione Il Sestante Solidarietà Livorno (baracchina n.4)

Orari e servizi: ogni lunedì dalle 17 alle 20 “Raccontarsi”, esplorazione e sviluppo del proprio potenziale comunicativo ; ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 20 laboratori artistico/creativi; venerdì dalle 17 alle 20 spazio dedicato alle famiglie e ai loro bisogni.

Associazione P24 Lila Livorno (baracchine n. 5 e 6 )

Orari e servizi: ogni lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17 alle 20 sportello informativo su condotte a rischio, informazioni su sostanze psicoattive e malattie sessualmente trasmissibili, attività musicali; il sabato dalle 17 alle 22 solo per eventi musicali.

Associazione SVS Pubblica Assistenza Livorno (baracchina n. 12)

Orari: lunedì ore 17-20 (in partenariato con Misericordia Livorno), mercoledì ore 17-20 (in partenariato con Misericordia di Montenero, venerdì ore 17-20 (in partenariato con CRI di Livorno).

Servizi: punto informativo sui servizi territoriali; formazione su primo soccorso tramite iniziative di prevenzione ed informazione alle pratiche sanitarie di base; attività di sensibilizzazione socio sanitaria.

Associazione Diecidicembre Arciragazzi Livorno (baracchina n. 7)

Orari: fino al 14 giugno dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20, dal 15 giugno al 27 agosto orario 18.30-19.30/20.30-22.30)

Servizi: attività ludiche praticate all'aperto, con valenza educativa, formativa ed etica tra le quali troveranno spazio attività di educazione ai diritti, di genere e alle emozioni.

In agenda anche due eventi organizzati dall'associazione Diecidicembre, uno per sabato 5 giugno (9.30-12.30) con una caccia al tesoro, l'altro il 26 giugno con la Festa del solstizio dalle 20 alle 23.

Comitato Pontino San Marco Ets (baracchina n.20)

A queste attività, a breve, si affiancheranno quelle progettate dal Comitato Pontino San Marco Ets che realizzerà servizi di Urp e più precisamente, sportello di ascolto, costruzione di un portierato di quartiere, info point storico-turistico di quartiere in collaborazione gratuita con i principali servizi pubblici e privati del settore, punto di riferimento sul territorio per il programma Interreg marittimo Quality Made, book crossing e libreria di quartiere.

Orari e servizi: il martedì mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 sportello di orientamento sportivo al Gioco del Calcio, il mercoledì dalle 15 alle 17 verranno fornite informazioni socio-sanitarie e specifici consigli di tipo medico ambulatoriale mentre, il sabato, tanto la mattina quanto il pomeriggio sarà disponibile uno sportello Caaf gratuito.