Domenica 22 settembre via Grande chiusa al traffico per il Car Free Day

L’iniziativa rientra nella Settimana della Mobilità Sostenibile

Livorno, 20 settembre 2019 - Domenica 22 settembre Livorno aderisce alla manifestazione mondiale Car Free Day, che vede numerose città promuovere forme di mobilità alternative all’auto privata, chiudendo strade ed organizzando eventi.

A Livorno sarà chiusa nel pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 19) tutta la via Grande e via Cogorano, creando una sorta di grande “area pedonale” fino a piazza Cavour. Si potrà lasciare l’auto a casa e venire in centro a piedi od usando il mezzo pubblico.
Per l’occasione in piazza Grande sarà posizionato il Ludobus del Comune di Livorno, ovvero il pulmino carico di giochi per i bambini; in piazza Guerrazzi ci sarà uno spettacolo di burattini, mentre la compagnia "Ribolle e le bolle di sapone" si sposterà in più punti dell’area. Si esibirà anche la banda della SVS.

L’iniziativa cade nella Settimana della Mobilità Sostenibile 2019.

Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa, è stata emanata un’ordinanza che prevede, dalle ore 14 alle ore 19 di domenica 22 settembre, il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata (eccetto mezzi di soccorso, mezzi del trasporto pubblico, taxi, veicoli al servizio dei disabili e biciclette) su entrambi i lati del tratto di via Grande compreso tra via delle Commedie e piazza Grande, e nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica; in piazza Grande; nel tratto di piazza del Municipio compreso tra via Cogorano e la rotatoria antistante via San Giovanni; in via Cogorano.